giovedì 4 marzo 2021

VILLA CLARA , LA CASA STREGATA DI TREBBO DI RENO (BO)

 




Il Mago dice che:

La leggenda della casa stregata di Trebbo


A Castel Maggiore, nella frazione di Trebbo di Reno, c'è una leggenda che vede protagonista una vecchia e antica villa. Si narra che Carlo Cesare Malvasia, storiografo d’arte e scrittore vissuto tra il 1611 e il 1693, trascorreva in questa villa di campagna tutta l'estate.

Circondata da imponenti mura, la casa al civico 449 di via Zanardi, fu della famiglia Malvasia fino alla seconda metà dell’Ottocento. Subì poi parecchi passaggi di proprietà e oggi è famosa come Villa Clara. Ma chi era Clara? E' su questo nome infatti, che si narra una leggenda.

Gli anziani hanno sempre raccontato che si trattava di una giovane, figliastra di uno dei padroni di casa che scoprì la fanciulla amoreggiare con un 'sottoposto'. Sentendosi disonorato Clara fu costretta a vivere per sempre tra le mura di casa, privata della sua libertà. La leggenda narra che la giovane non trovò mai più pace e che passata a miglior vita si sarebbe trasformata in un fantasma, che ancora oggi si aggirerebbe nella villa piangendo e lamentandosi.

Sulla storia di Clara c'è anche un'altra versione. C'è infatti, chi racconta che questa fosse una bambina con poteri di chiaroveggenza, nata agli inizi del ‘900, e che il padre terrorizzato dai suoi poteri la fece murare viva all’interno della villa.

Dagli archivi però, emerse anche che Clara era il nome di una delle ultime proprietarie della villa, ma che nulla della sua vita ha mai ricondotto a simili storie.


Ma tra scettici e superstiziosi, la villa è stata nel corso degli anni anche meta di curiosi e sensitivi.


























Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..