domenica 23 ottobre 2022

L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

 




Il Mago dice che:

L'avvocato del diavolo , figura metaforica utilizzata quando si vuole intendere qualcuno che difende chi ha palesemente torto , in realtà era una  carica della chiesa cattolica che veniva attribuita a un prelato durante i processi di canonizzazione .
Il compito dell' Advocatus diaboli oppure promotor fidei ( ovvero ; promotore della fede) era mettere in dubbio le opere buone e i miracoli attribuiti a un candidato alla santificazione o alla beatificazione, , valutando in modo meticoloso e critico le prove della sua santità.
Si trattava di un incarico molto arduo , dato che molto sovente l'avvocato doveva arrampicarsi sugli specchi , ma la confutazione delle sue tesi dava maggiore legittimità a tutto il procedimento.
Fu Papa Sisto V , nel 1587 , ad introdurre in modo ufficiale questa figura, che opererà indisturbata per circa 4 secoli , fino alla recente riforma del processo di canonizzazione operata da Giovanni Paolo II , nel 1983, infatti, nel nuovo documento, l'avvocato del diavolo non esiste piu.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..