domenica 7 marzo 2021

LE DUE NOBILI DONNE CHE AFFRONTARONO DA SOLE UN ESERCITO ( Montecenere)

 




Il Mago dice che:

Vivere Appennino | 5 luoghi della montagna modenese dalle storie più strane
Era il 1512 e Modena era al centro di una schermaglia politica che vedeva protagoniste varie famiglie nobili d'Italia. L'esercito spagnolo era diretto verso Modena e lungo il percorso mise sotto assedio la torre di Montecenere, che era per l'appunto difesa da pochi uomini armati guidati da Margherita Pico Montecuccoli e Camilla Pio Montecuccoli. Per chi conosce un po' le casate nobili modenesi, sa che la prima era dei Pico di Mirandola e la seconda dei Pio di Carpi. E queste due donne, battagliere più di tanti generali uomini, riuscirono non solo a difendere la torre, ma anche a catturare alcuni soldati spagnoli e imprigionarli nelle segrete della torre. 
Camilla Pio, per spaventare gli altri soldati rimasti fuori dalla torre ad assediarli, decise di lanciare i prigionieri nel vuoto per mostrare dove arrivava la sua malvagità. Questi vennero lanciati dalla torre morendo con la scarpata della roccia sottostante, ciò fece allontanare gli spagnoli che proseguirono verso Modena così si allontanarono  dalle due donne nascoste nella torre di Montecenere. Secondo la leggenda del luogo , tutt'ora nella notte si sentirebbero le urla dei soldati che emisero mentre cadevano dalla torre, e persino si racconta di chi li avrebbe visti cadere.“
















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..