Il Mago dice che:
L'isola di Bergeggi è uno scoglio di rocce , macchia mediterranea e gabbiani a breve distanza dalla costa di Savona.
Pare che sia giunta lì dall'Africa nel III secolo d.C. portando in salvo due eremiti che con l'aiuto di un angelo stavano fuggendo dai loro persecutori.
Nel 485 Roma non era più Caput Mundi e le terre del suo impero erano governate da re barbari che parlavano un latino germanizzato dai suoni aspri come le foreste da cui provenivano.
La provincia d'Africa era governata dai vandali , un popolo non peggiore degli altri , ma noto per aver saccheggiato Roma nel 455.
Erano cristiani ma professavano l'eresia ariana , e il loro re Unnerico perseguitava i cattolici.
I vescovi Eugenio e Vendemmiale erano prigionieri nel carcere di Gerba in attesa del martirio , quando una notte la buia cella si riempì di luce e apparve loro un giovane bello e fiero: un angelo.
Poche parole, pochi gesti , le catene a cui erano legati si spezzarono e il messaggero di Dio li incito a scappare verso il mare, salire su una barca e rifugiarsi sullo scoglio all'ingresso del porto.
Giunti sul posto indicato , improvvisamente si accese una luce sulla vetta e lo scoglio prese il largo come una nave .
Dopo un viaggio di tre giorni , la mattina del 1° Maggio l'isola si fermò a ridosso della costa ligure presso il porto di Vada Sabatia .
Gli abitanti della costa attoniti portarono una barca ai 2 vescovi facendoli sbarcare a riva .
Qui essi benedirono la terra e il suo popolo ed iniziarono a predicare il vangelo .
Al calar del sole tornarono a dormire sull'isola . Andò avanti cosi per qualche tempo , poi Vendemmiale salutò il compagno e salpò per la Corsica , mentre Eugenio rimase a predicare in quel luogo , dove morì, : in suo onore il popolo innalzò una chiesetta sull'isola e il culto continuò fino a che Bernardo , vescovo di Savona , la trasformò nell'odierno monastero di Sant'Eugenio.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..