Il Mago dice che:
La grotta delle arene candide , tra finale e Borgio Verezzi , è una delle numerose cavità carsiche abitate nella preistoria da animali e uomini .
Nel 1862 alcuni frati vi si smarrirono e furono ritrovati dopo 3 giorni : dissero di aver visto un drago sul fondo della cavità .
Che fosse un sauro sopravvissuto ai millenni?
Cosa è quella cosa verdastra lunga un metro che è appena scivolata sotto a quel cespuglio?
Non può essere la coda di una lucertola , nemmeno quella di un ramarro !
Un camaleonte gigante? un iguanodonte ? un brontosauro?
Forse si , perchè là dove termina il sentiero lanciandosi a precipizio nel cielo, si cela, invisibile e inaccessibile , una delle più antiche citta preistoriche della Liguria : la caverna delle Arene Candide in cui vissero i nostri antenati .
Quando era accessibile ma non ancora esplorata , più di 150 anni fa , dentro la grotta si smarrirono 2 frati domenicani che furono ritrovati solo dopo tre giorni .
Erano terrorizzati per aver scorto all'interno della caverna.... un drago.
Che facesse fuoco e fiamme non risulta , ma era veramente brutto.
Forse aveva artigli , spaventose fauci, scaglie sul corpo e zanne aguzze...
Ci sono tante grotte tra le foreste del finalese , con scheletri e fossili e tante specie vegetali insolite sopravvissute alle glaciazioni e a tutte le bizzarrie climatiche delle ere geologiche.
Qui vive anche la lucertola ocellata , la più grande lucertola europea , che può essere lunga fino a 60 cm.
Forse i frati incontrarono un esemplare di questa specie particolarmente grosso? Oppure si trattava di qualche dinosauro giurassico ben nascosto negli anfratti della montagna?
Oppure di una grande paleoiguana versione ligure del varano di komodo? .
Il mondo ipogeo del finalese è molto vasto e non del tutto conosciuto ; se decidete di visitare questo posto, fate attenzione quindi quando percorrete i sentieri nei suoi boschi : potrebbero non essere solo lucertole e pernici euelli che frusciano tra i cespugli intorno a voi ...
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..