sabato 30 marzo 2024

IL BEL CAVALIERE (Ravenna)

 




Il Mago dice che:

La statua che ritrae il cavaliere Guidarello Guidarelli, ammantato di romantica bellezza risale al '500 ed è gelosamente custodita nella Pinacoteca del Museo d'arte di Ravenna (Mar). Sono milioni le donne che ne hanno baciato le marmoree labbra che - si dice - sono un viatico certo per un positivo evolversi di qualsiasi rapporto amoroso.

LA LEGGENDA


«le donne nubili che baceranno Guidarello, potranno sposarsi entro l'anno...»

(Leggenda popolare)

Nel maggio 1935 la lastra del Guidarello venne mandata al Petis Palais di Parigi (edificio che ospita il Museo di Belle Arti parigino) come elemento di esposizione della Mostra d'Arte Italiana del Rinascimento. Al ritorno in Italia venne notata una incrinatura del marmo in corrispondenza del piede destro. Inoltre, la statua presentava segni evidenti di imbrattatura, dovuti probabilmente ad un tentativo di crearne un calco. Questo trattamento subìto nella città parigina costrinse nel 1938 l'Accademia di Belle Arti di Ravenna a declinare fermamente ulteriori inviti di esposizione all'estero, come avvenne per una mostra allestita a Belgrado, di cui il Guidarello doveva fare parte. La giustificazione addotta dall'allora direttore Vittorio Guaccimanni fu quella di dover sottoporre la lastra tombale ad una ripulitura dalle tracce di rossetto lasciate dalle turiste che lo avevano baciato, e che pertanto il Guidarello non sarebbe stato esposto a nessun pubblico per tutta la durata dell'intervento. La celia raccontata dal conte Guaccimanni venne immediatamente colorita dai cronisti locali, a cui si deve principalmente la nascita della leggenda, secondo la quale le donne che avrebbero baciato il Guidarello si sarebbero sposate entro l'anno, mentre le donne già sposate avrebbero partorito un figlio «altrettanto bello come il giovane guerriero».
Complice il fascino del cavaliere, pare che siano state oltre cinque milioni di donne, nel corso di due secoli, a baciare il volto del Guidarello.














Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..