domenica 22 gennaio 2012

IL CAPODANNO CINESE


Il Mago dice che:


Il Capodanno cinese inizia il giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e, da quando il Calendario Gregoriano è stato ufficialmente adottato, il primo di gennaio è il Capodanno ufficiale, e il Capodanno Cinese viene indicato come Festa di Primavera.

La Festa di Primavera è ancora la festa più  importante e la più celebrata in tutta la Cina e dura circa quindici giorni, terminando con la tradizionale festa delle lanterne.

Secondo il mito, la Festa di Primavera risale ad una antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi viveva in Cina un mostro chiamato Nian che usciva dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per catturare esseri umani. Per sfuggire a questa calamità si doveva spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo si festeggia l’anno nuovo con canti, fuochi d’artificio e con l’uso massiccio del colore rosso.




2024
ANNO DEL DRAGO


Il Capodanno Cinese, la cui data cambia dipende dalle fasi lunari tra il 20 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno, quest'anno si celebra dal 10 febbraio 2024, più precisamente dalla sera del 9, fino al 24 febbraio 2024. Astrologicamente parlando  il nuovo anno cinese inizierà il 4 febbraio, ma il 10 del mese corrisponde al Capodanno lunare che inaugura 16 giorni di feste, cenoni e riti beneaugurali, fino al 24 sera.



SUPERSTIZIONI E TRADIZIONI 

Nel paese del dragone il capodanno è una grandissima festa, così nei paesi dell’Estremo Oriente e in tanti altri angoli del globo dove si trovano le maggiori comunità cinesi. 
Una costellazione di lanterne e decorazioni, coreografie di fuochi d’artificio che esplodono in barbigli colorati e piogge di bigliettini con frasi di buon auspicio, rigorosamente su carta rossa. E ancora parate e danze, quella del dragone e del leone tra nuvole di cartapesta e stoffe leggere. Il capodanno lunare è una ricorrenza che risale a 3.500 anni fa che non ha mai perso le tradizioni e i simbolismi, pur trasformandoli nel tempo. Una festa che dura ben 16 giorni di celebrazioni, che quest’anno avranno inizio alla vigilia, il 31 gennaio, e termineranno il 15 febbraio, data della “Festa delle Lanterne”, simile alla nostra Epifania “che tutte le feste porta via”. In questa ricorrenza è infatti usanza togliere tutte le decorazioni, ma non prima di aver acceso le lanterne rosse lungo le strade, nelle case e nei negozi, un’attrazione irresistibile per i passanti, incuriositi soprattutto dai bigliettini appesi: ogni lanterna rivela un indovinello che confonde la ragione con la magia della sua atmosfera. Il capodanno cinese è una continua alternanza tra sogno e realtà, quale miglior proposito delle pulizie di casa per tornare ai propri doveri? Questa pratica, da svolgere non prima di tre giorni dopo capodanno per non spazzare via il buon auspicio del nuovo anno (come non ci si può fare nemmeno  lo shampoo!), è meglio conosciuta come “le pulizie di primavera”, ideale per risanare gli ambienti dalla polvere e dalla negatività, un metodo pratico del buon vivere profondamente intrecciato alla superstizione.

IL CENONE DI CAPODANNO


Alla vigilia del capodanno lunare si rispolverano anche le tradizioni più goduriose con il cenone. Anche il cibo è un vademecum per la buona sorte: non deve mancare il pesce, simbolo di prosperità, soprattutto la carpa e il pesce gatto. Gli involtini primavera e i ravioli sono invece sinonimo goloso di ricchezza: bolliti, al vapore, fritti o al forno, quelli di capodanno sono chiusi a forma di lingotto e possono essere ripieni di carne, gamberetti, pesce o verdure varie. Un bel piatto di spaghetti fumanti spadellati o in brodo sono simbolo di longevità, ma attenzione: non devono essere mai spezzati, né prima né dopo la cottura. Immancabili i dolci, come i tangyuan, le palline di riso che rappresentano l’unione familiare, e la calorica torta di capodanno nian gao, a base di riso, castagne, datteri cinesi e foglie di loto, una bontà che si mangia per gola, ma anche per ottenere una promozione a lavoro. Una tavola di capodanno non è completa senza un cesto di frutta con un’accurata selezione di mandarini, arance e pomeli, l’incrocio inebriante tra mandarino e pompelmo, tutti pieni e tondi, un inno della natura per un anno di prosperità. Usanze particolari extra menù? La biancheria rossa, e per chi entra nell’anno del proprio segno (nel 2022, tutti i nati nel segno della tigre), qualcosa di rosso da portare 365 giorni: secondo le credenze, ogni volta che cade l’anno corrispondente al proprio segno si offende Tai Sui, il Dio dell’età, basta qualcosa di rosso per non farlo arrabbiare.


IL CAPODANNO CINESE IN ITALIA E NEL MONDO

La “Festa della Primavera” è uno spettacolo nei quartieri di Pechino, Shanghai, e nelle altre città cinesi, così negli altri paesi dell’Estremo Oriente, ma è un grande evento anche in altri centri nel mondo come a New York o San Francisco. Da non perdere i festeggiamenti nel quartiere della Chinatown nella Grande Mela, che si anima con parate coloratissime in compagnia di draghi, unicorni e leoni svolazzanti. Si “tinge” di giallo e rosso anche l’Empire State Building, una proiezione luminosa per salutare il nuovo anno con i colori della Cina. La festa è grande anche in Italia, soprattutto a Prato, dove si trova la comunità cinese più numerosa del Bel Paese, non da meno la comunità di Milano che illumina la Chinatown di via Paolo Sarpi, e di Roma nel quartiere Esquilino nel cuore della Capitale. Il primo febbraio inizia un nuovo mese e un nuovo anno all’insegna della forza e del coraggio di una tigre, mai come in questo periodo la luna e le stelle potevano indicare un segno migliore.

















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..