domenica 16 novembre 2014

IL MAIALE


Il Mago dice che:


E' l'animale più maltrattato dalla tradizione popolare , come dimostrano gli epiteti : porco , brutto porco , troia , ecc.  , ma è anche molto amato per le carni buone e pregiate che ha , senza le quali verrebbe meno la gloria della nostra cucina .
Non per nulla  la tradizione lo accosta a San Antonio Abate , protettore delle stalle e di tutti gli animali  e compare nelle raffigurazioni del lunario che un tempo occupava un posto d'onore nelle stalle e sulle porte delle case .
La carne di maiale costituiva la dispensa alla quale attingevano le famiglie per garantirsi un certo benessere durante l'anno , e rappresentava un investimento che si doveva proteggere e garantire anche con la protezione del santo più amato delle campagne.
Ne risulta l'associazione con il salvadanaio dove conservare i risparmi che verranno usati nel momento del bisogno .
Regalare un salvadanaio a forma di maiale è simbolo di sobrietà , accortezza e lungimiranza, oltre che un augurio di benessere duraturo.
Oggi va di moda fare collezione di simulacri a forma di maiale , che risulta essere l'animale più riprodotto , al punto che ci sn collezioni che ne possiedono a migliaia di qualsiasi forma.

















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..