venerdì 27 aprile 2018

#I LUOGHI DELLA FERTILITA'


Il Mago dice che

Se la cicogna ritarda , molte coppie vanno a chiedere aiuto presso santuari e luoghi ritenuti dalla tradizione popolare favorevoli alla fecondità.
in Italia in proposito c'è l'imbarazzo della scelta.
Uno dei santuari più conosciuti è quello di San Romedio vicino a Sanzeno in Trentino : formato da 5 chiesette si raggiungr con una scalinata di 131 gradini che secondo un'usanza molto andica , chi vuole diventare mamma deve salire a piedi o in ginocchio. 



santuario Sanzeno



A Napoli la fecondità invece si favorisce con una sedia : quella che si trova nella casa museo dedicata a Santa Maria Francesca , in Vico dei Tre Re a Toledo , dove la  Santa , famosa per le stigmate e la dote della profezia andava a riposare.
Le donne desiderose di maternità vengono accolte da suor Giuliana , che le fa accomodare sulla sedia e toccando loro il ventre con un reliquiario contenente una ciocca dei capelli della santa, suggerisce le preghiere più adatte per ottenere la sua intercessione.
Pare che funzionoi, le prove sono gli ex voto , scarpine, fiocchi rosa e azzurri ecc. 




Chiesa di S.Maria Francesca


Un'altra meta è il santuario della Madonna di Loreto ( Ancona) , la santa casa , dove si pratica la devozione del nastro azzurro : striscie di nastro azzurro , il colore del manto di Maria , si trovano appese a una parete e le donne in cerca di gravidanza devono adornarne una sull'addome , pregando la madonna e continuando ad indossarla fino alla conferma della dolce attesa.




Madonna di loreto

IN EUROPA 

Uno dei santuari più frequentato è quello di Montserrat in Spagna a un oretta da Barcellona .
Qui una statua della Madonna Nera , famosa per il dono della fertilità è conservata dietro ad un vetro da cui esce solo una mano che impugna il globo , simbolo dell'universo : le coppie la baciano per avere un figlio , in alternativa la toccano con la mano destra aprendo la sinistra in segno di devozione a Gesù.




santuario di Montserrat







 A Parigi. Precisamente alla Tomba di Victor Noir che è diventata una vera e propria attrazione.




La tradizione vuole che strofinando la protuberanza dei pantaloni (detta “protubérance de son entrejambes“) ma anche le labbra e i piedi (che come vedete nelle immagini sono belli lucidi) si ottenga un aumento della fertilità e una vivace vita sessuale. Sono moltissime pertanto le donne che di recano in visita alla tomba nella speranza di una gravidanza.
Il rito corretto è : baciare la statua sulle labbra, poi mettere un fiore sul cappello a cilindro e infine strofinare.





CHI CONOSCE ALTRI LUOGHI PUO' SEGNALARLI IN FONDO ALLA PAGINA  LASCIANDO UN COMMENTO




  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..