sabato 14 aprile 2018

LO SHINTOISMO


Il Mago dice che

E' la religione nativa del Giappone nata nel paese prima del Buddhismo intorno la metà del VI secolo d.c.
Shinto, che significa "via del divino" , non ha nessun fondatore , profeta, nemmeno testi sacri ; prevede l'adorazione del Kami ( ente supremo) , un'ampia categoria di forze naturali ( divinità celestiali, alberi, animali, luoghi, montagne , mari, antenati e anche l'imperatore del Giappone) e sostiene che dopo la morte , il defunto raggiunge le anime degli antenati.
Tra i valori professati vi sono la fedeltà ai propri doveri , l'autocontrollo, lo sprezzo per la morte e l'amore per la nazione.
Proclamato religione di stato nel 1869 , ponendo come dogma la venerazione dell'Imperatore , cesso di esserlo alla fine della seconda guerra mondiale , quando l'imperatore Hi - Roito ( 1901-1989) dovette rinnegare la propria origine divina .
Oggi lo Shintoismo conta circa 22.000 sacerdoti officianti e 80.000 templi nel paese 


LA FEDE

Lo shintoismo venera molte divinità , tra cui , il dio del riso Inari , quello della fertilità Musubi Nocami, quello del metallo Konjin , l'imperatore Ojin divinizzato come dio della guerra Hachiman, e i caduti venerati nel tempio Yasukuni di Tokyo.



IL CULTO

La pratica del culto prevede le purificazioni rituali ( bagnarsi le mani e il viso alle fontane davanti al tempio) la recita delle preghiere ( norito) , il divieto di danneggiare le risaie e la venerazione degli antenati .
















  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..