domenica 5 maggio 2019

GENNAIO


Il Mago dice che


Il nome Gennaio deriva dal dio Pagano Giano che era che era raffigurato con due facce ; una con la barba e l'altra senza barba che simboleggiava la luna .
Per questo motivo veniva anche chiamato " Bifronte ", a lui erano dedicati 12 altari simboli dei 12 mesi dell'anno e la sua statua aveva le dita delle mani atteggiate in modo che con la destra indicava la cifra CCC e con la sinistra LXV che sommate fanno 365 , i giorni dell'anno.
Nel calendario detronizzò Marte , il quale, dopo che Marzo diventò il terzo mese dell'anno rimase soltanto il dio della guerra .
A Giano era sacro il primo  giorno dell'anno , inizio di ogni cosa .


Questo è il mese del segno del:


CAPRICORNO 

21Dicembre - 20Gennaio



Nati dal 21 Dicembre al 20 Gennaio: 
Segno di terra e femminile il pianeta dominante è Saturno .
I nati sotto questo segno hanno una mente pratica , non si scoraggiano mai sono testardi, forti e lavoratori .
Amano ragionare sulle cose e lo fanno dall'alto della loro esperienza , di solito trovano molti ostacoli e sono dei combattenti naturali.
Hanno una grossa sopportazione e una grande volontà.
E' assai robusto e subisce senza ripercussioni i notevoli traumi della vita quotidiana ma si accorge molto in ritardo dei propri squilibri .
Predisposto alle malattie delle ossa .
Il suo colore è il verde , le pietre preziose fortunate sono l'onice e lo smeraldo.


A gennaio :

Chi vuole un bel agliaio lo ponga a Gennaio

Gennaio secco , lo villan ricco 

Gennaio e Febbraio mettiti il tabarro

Ogni gatta ha il suo gennaio


LUNA E ORTO


  • In luna nuova : piantare e trapiantare gli alberi da frutto
  • In luna crescente : si possono seminare , al riparo delle gelate ( in serra) pomodori,cetrioli melanzane , sedano , salvia e meloni . E' tempo di raccolta per cavoli, cavolfiori, lattuga e bietola .
  • In luna piena: seminare a dimora cipolla, scalogno e aglio bianco .
  • In luna calante : potare meli e peri , concimare gli alberi da frutto 





IN GIARDINO

E' il mese della potatura delle rose e dei rampicanti semreverdi ; si devono asportare i rami secchi adesso che le piante sono in fase di riposo . Si invasano ciclamini e crisantemi.























  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..