domenica 8 marzo 2020

LA FATA DELLA CASA



Il Mago dice che:



La fata della casa non è propriamente  il suo unico nome, pare che ne abbia  moltissimi. Darle questo nominativo generalizzante non sempre risulta essere utile, lei, o lui, non è una persona sola.
Nel sud Italia  gira voce che in ogni casa vi sia uno spirito, uno spirito che tiene alla sua casa più di quanto nessun altro tenga. 
Le ipotesi su chi sia questa fata della casa  sono diverse, non molte persone concordano ma in molti conoscono tutte le versioni.
  • E' la prima persona che è passata davanti la casa mentre mettevano il primo mattone" - 
  • E' la persona che ha messo il primo mattone" - 
  • E' la persona che l'ha visitata per prima" - 
  • E' la persona che per prima ci è morta dentro"

Le ipotesi sono tante. Avrete già pensato che stabilire un carattere simile per questo spirito è impossibile perché, come avrete immaginato, in base alle condizioni, potrebbe essere chiunque. Generalmente l'opinione comune è divisa in due: "buona o cattiva".

  • La fata della casa buona è quella che si affeziona a chi ci abita, potrebbe essere anche particolarmente affezionata a un membro della famiglia. Lei/lui è capace di far piccoli doni: ritrovare oggetti scomparsi, ordinare casa con piccole faccende domestiche e persino donare denaro. Non poche anziane giurano d'aver visto questa presenza aggirarsi per la loro casa, altre affermano di parlarci abitualmente e di dialogare con esse. Sono sempre loro che, a quanto pare, ti scrutano mentre dormi e ti preservano dai brutti sogni, allo stesso modo fanno si che non vengano viste perché intuiscono il timore che può essere causato agli altri.

  • La fata della casa cattiva è quella che per opposizione nasconde gli oggetti, fa scherzi di pessimo gusto come apparire misteriosamente sotto la forma di ombre e fa spaventare chiunque a lei/lui piaccia. Una presenza negativa di questo genere è stata, motivo sufficiente per alcuni per cambiare casa. Essa infatti è anche capace di strangolarti nel sonno, bloccarti a letto al momento del risveglio. Se hai fortuna è solo dispettosa e vorrà divertirsi, se non ce l'hai è pericolosa e arrabbiata e vorrà sfogarsi.

Ci sono diversi modi per aggraziarsi la fata o farsela nemica , metodi che nel folklore sono largamente diffusi. 
Ad esempio un metodo per far si che non si faccia vedere è affermare a gran voce "Ti voglio bene ma per favore non farti vedere", oppure per i più temerari anche l'esatto opposto, quindi "fatti vedere!".
 Rigoroso e doveroso è il saluto non appena si entra in casa, per far si di essere accolti al meglio è necessario salutare, salutare non appena si entra in casa con un banale "buongiorno" o "buonasera".
I modi per inimicarsela invece sono pochi avendo questa un carattere ben definito. Da evitare di parlare della stessa fata della casa all'interno della propria abitazione, questa potrebbe offendersi e cambiare atteggiamento.
 Ancora meno consigliato è di parlare negativamente della casa manifestando il proprio disprezzo per essa, tipo: "odio questa casa" - "che brutta casa", poiché essendo questa presenza legata all'abitazione è come se offendeste lei stessa...e non vorreste veramente che ciò accadesse.

Ci sono poi i piccoli consigli generali abbastanza sparsi: "Se cambi casa non andare ad abitare nella casa di fronte o nelle immediate vicinanze, tra i due spiriti potrebbe nascere astio che si rifletterà su di te" oppure "non ti aggirare per casa di notte, potresti vederla". C'è anche chi pensa che il classico "amico immaginario" altri no sia che lei. 
Dicono di aver visto palle lanciate dai bambini ritornare magicamente indietro oppure oggetti posti in alto venire ritrovati al suolo senza nessuna spiegazione. In ogni caso c'è da prestare attenzione, bisogna sempre conoscere le intenzioni dello spirito, non sempre è qualcosa di buono, c'è chi dice di aver visto il proprio figlio pericolosamente sporto dalla finestra senza che lui ci potesse arrivare.

Concludendo, qualunque spirito voi abbiate in casa vostra: Badate bene a ciò che fate, ricordate che sarete sempre e solo ospiti

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..