domenica 15 marzo 2020

#LA #MORTE #SOPRANNATURALE #DI #JIM #MORRISON









Il Mago dice che:


James Douglas Morrison nacque l'8 dicembre del 1943 a Melbourne, dove ebbe un'infanzia molto difficile a causa dei continui spostamenti del padre da una base militare all'altra, che preclusero l'instaurarsi di rapporti umani duraturi. 
Proprio durante gli anni della scuola superiore Jim iniziò a coltivare l'amore per la poesia. Con il diploma di scuola superiore in tasca, Morrison sognava di poter girare l'America, ma i suoi genitori lo iscrissero al St. Petersburg College, in Florida. Prima dell'inizio del secondo semestre però, Jim ritornò in California e annunciò ai genitori l'intenzione di lasciare il college per trasferirsi alla famosa università UCLA di Los Angeles. 
Nonostante il fermo divieto del  padre, Jim prese le poche cose che gli servivano per il viaggio e nel gennaio del 1964 si trasferì a Los Angeles, dove si iscrisse al corso di cinematografia. II primo marzo del 1969 Jim venne arrestato subito dopo un concerto tenuto a Miami, con l'accusa di offesa al pubblico pudore ed esposizione di "parti intime" di fronte ad una platea composta quasi esclusivamente da minorenni.
Nel 1970 uscirono il nuovo album Morrison hotel e l'eccellente Absolutely live, quest'ultimo contenente un'immortale versione di Celebration of the lizard, una delle opere più significative di Jim Morrison; questa particolare versione live però non includeva uno dei versi più leggendarie del Morrison-poeta: "Sono il Re lucertola, posso fare qualsiasi cosa." Il successo non riuscì ad alleggerire la tensione del gruppo, preoccupato per il verdetto della Corte Giudiziaria di Miami. 
Ad ottobre la sentenza definitiva: altri cinquecento dollari di multa e sei mesi di lavori forzati. Fu uno shock, ma grazie alla possibilità di ricorrere in appello Jim non scontò mai quei sei mesi, convertiti in cinquemila dollari di cauzione.
 Nel 1971 Morrisor pubblicò il suo primo libro "The Lords and the New Creatures", e si trasferì insieme alla fidanzata Pamela a Parigi, la patria di molti dei suoi autori preferiti. Purtroppo Parigi fu anche l'ultima tappa del suo viaggio terreno: il 3 luglio Jim fu trovato morto nella vasca da bagno del suo albergo. Il primo, ed unico, certificato medico stilato parlava di arresto cardiaco, ma intorno alla morte del leader dei Doors esiste ancora oggi un velo di mistero. Nessuno, infatti, ha potuto riconoscere ufficialmente il cadavere prima che questo venisse sotterrato nel cimitero degli artisti di Pere Lachaisce a Parigi, lo stesso dove riposano Chopin, Oscar Wilde, Balzac. Da quel giorno sono stati numerosi i casi" di avvistamenti " di Morrison vivo, soprattutto nella zona intorno a San Francisco
Sono molte  le tesi che tento di spiegare come siano  andate veramente le cose che avevano per protagonisti il mondo dell'occulto, la magia, il  voodo, strani rituali esotici e la più vicina magia bianca e nera. A questo proposito J. Pochinky scrive nel libro "Break on Trough": "[...] ancora più incredibili furono le teorie secondo le quali Morrison era stato ucciso dall'intervento di forze soprannaturali. È vero che Jim era molto attratto dall'occulto, ma è difficile credere che un rivale geloso o un'amante respinta avessero potuto causare  la sua morte in una vasca da bagno parigina pugnalando una bambola voodoo o liquefacendo sulle fiamme un disco dei Doors, magari accompagnando questi gesti con maledizioni e formule magiche [...]".

Nel citato libro di Sugerman e Hopkins sono presenti diversi racconti che descrivono la passione e l'interesse di Morrison per il mondo magico ed esoterico. Ad esempio si raccontava che da bambino, nel deserto, Jim era stato posseduto dallo spirito di uno sciamano. Ecco allora che secondo una teoria la sua morte fu causata proprio da quello spirito, che decise di abbandonare Jim lasciandolo fisicamente distrutto.
Non era poi un mistero il suo interesse rivolto soprattutto alla filosofia voodoo: nel 1967 anagrammando il suo nome, si creò uno strano nomignolo "Mr. Mojo Risin"; Mojo è un termine religioso che indica una icona di potere sciamanica o l'affiliazione a qualche culto.
"Penso che esistano intere regioni di immagini e di sentimenti che raramente vengono svelate nella vita quotidiana. Quando queste vengono liberate possono prendere forme perverse", dichiarò Morrison nel 1968. In altre parti di quell'intervista afferma che "lo sciamano è un guaritore, come lo stregone", e che "non dobbiamo dimenticare che il serpente e la lucertola sono identificati con l'inconscio o con le forze del male". Sempre nel libro "Nessuno ne uscirà vivo" viene raccontato come Jim avesse appreso dall'apprendista strega Ingrid Thompson a bere il sangue, rito molto diffuso in diverse tradizioni esoteriche sia occidentali che orientali.

A questo proposito è interessante notare  la considerazione di Stefano Marzorati per Rock'n'roll Noir, che cita Wade Davis, autore di "The Serpent and the Rainbow: the Ethnobiology of the Haitian zombie": "Durante l'iniziazione il 'ti bon ange' può essere estratto dal corpo e custodito in un'anfora d'argilla chiamata canari. Il canari viene collocato nel santuario interno della hounfour (la casa rituale) [...] Durante gli stadi immediatamente successivi alla morte fisica il ti bon ange è estremamente vulnerabile. Solo quando viene definitivamente liberato dalla carne esso è relativamente salvo".
Sempre Marzorati si chiede se fu: "il 'ti bon ange' di Morrison a essere comprato, venduto e poi riunito in quel giorno fatale a Parigi. Il 'canari' di Jim Morrison, secondo certe teorie, avrebbe un nome. E la Zeppelin Publishing Company e il 'bokor', l'alto sacerdote che attirò il 'ti bon ange' di Jim nel canari, dirige una compagna chiamata B of A Company con sede prima a Baton Rouge e ora a Fort Lauderdale, in Florida. Quest'uomo possiede un passaporto a nome di James Douglas Morrison, e afferma di essere davvero la defunta rock star! "








Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..