domenica 26 aprile 2020

L'OSSO DEL DRAGO NEL DUOMO DI MODENA









Il Mago dice che:


Sul lato del Duomo che da su piazza Grande, di fianco alla statua di San Geminiano sovrastante la Porta Regia è posto un enorme osso, fermato al muro con due ganci. Si tratta, secondo la tradizione modenese, di un osso di drago che è stato ritrovato in piazza Grande durante gli scavi del Duomo e che è stato posto a scopo di proteggere i cristiani dalle insidie del demonio che, nel medioevo era raffigurato come serpente o drago. Della presenza dell’ osso si hanno notizie a partire dal 1518 anno in cui però viene citato come presente in quel posto “da sempre”. In realtà si tratta di una vertebra di balena, osso fossile relativamente frequente nelle argille plio-pleistoceniche dellA zona . Anche di recente è stato estratto uno scheletro completo di questo mammifero marino nel reggiano. Il Duomo è comunque ricco di pietre fossilifere. Per chi è interessato segnaliamo che in tutto il Duomo sono riconoscibili, nel marmo rosso veronese, numerose ammoniti. Gli stessi gradini della Porta Regia ne conservano diversi esemplari anche di buone dimensioni.























  
Catalogo professionale di musica libera











Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..