sabato 9 maggio 2020

QUANDO A MODENA CI FU LA PESTE







Il Mago dice che:


Diverse sono state le epidemie di peste che hanno colpito la  città di Modena : la più famosa è quella del 1630, ricordata anche nei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
Su 10.000 abitanti circa 7.000 furono colpiti dalla peste  e 4.000 ne morirono.
L’epidemia scoppiò in primavera e soltanto il 13 settembre del 1630 cessò: Da quel giorno infatti non, furono più segnalati casi di malattia.
 Per ringraziare il Signore fu eretta la Chiesa di santa Maria della Salute che ancor oggi possiamo visitare in fondo a corso Duomo. In tutta la città si scavarono fosse comuni per seppellire i morti e molte di queste sono ancora sconosciute. Una è stata trovata in corso Cavour, di un altra abbiamo notizia da una lapide murata sulla facciata della chiesa di San Barnaba.
 Ma sicuramente ne esistono altre, finora ancora sconosciute. Per difendersi dalla malattia i medici si vestivano con un mantello che li ricopriva completamente, indossavano guanti e proteggevano la testa con un cappello a larghe tese. Il volto veniva poi protetto da uno strano cappuccio munito di un lungo becco in cui venivano poste spugne imbevute di profumi protettivi. La lunga bacchetta serviva per potere toccare gli appestati mantenendosi a notevole distanza da loro e così evitando il contagio.



















  

Catalogo professionale di musica libera

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..