Il Mago dice che:
Nella zona dell’Appennino bolognese, da tantissimi anni si tramanda la leggenda del Fosso del Diavolo.
La storia racconta che molti anni fa, nel borgo di Sasso Marconi, dove ora i turistai possono scorgere ville e palazzi, vi fossero solo campi coltivati ed orti degli antichi contadini. Ai margini della cittadella, arroccata su questa modesta altura, essi avevano subito le lotte feudali rintanandosi, sempre più spesso, nel castello. Una vera e propria fortezza munita di torri e solide mura di cinta a contrapporsi al borgo medievale composto da una serie di casupole dai tetti di paglia.
Fu quello il periodo in cui le voci delle abitanti presero a narrare di una misteriosa creatura che vagasse fra i campi alla ricerca di anime dannate, seminando morte e devastazione ovunque si muovesse. C’era chi giurava avesse sembianze di demone, chi parlava di un mostro terrificante d’aspetto.
Leggenda vuole che gli abitanti, interdetti e timorosi, non abbiano avuto conferma di tale creatura sino quando, una notte, il cielo s’addensò di nubi nere ed una figura si stagliò oscurando la visuale.
Impauriti, gli abitanti di Sasso Marconi si rifugiarono all’interno della chiesa del castello in preghiera, mentre la creatura cercava uno spazio fra le possenti mura per entrare. Infine, gridando la propria ira, salì sul colle vicino, pronto a saltare sulla fortificazione per distruggerla. Fu però nel momento del salto che una folgore attraversò il cielo notturno e scaraventò con la sua luce abbagliante la demoniaca figura verso il basso. Così, mentre in cielo la luce delineò l’immagine della Vergine, sulla terra, quando all’alba i cittadini di Sasso Marconi uscirono dalla fortificazione, trovarono un’enorme impronta lasciata dove un tempo c’erano orti e campi ed al posto delle vigne e della coltivazione ora c’era una larga spaccatura attraverso cui scorreva un rivolo d’acqua scura: il Fosso del Diavolo.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..