sabato 13 marzo 2021

GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA

 




Il Mago dice che:

Fra i più grandi umanisti del Rinascimento, Giovanni pico della Mirandola ( 1463-1494) fu l'ultimo dei 6 figli legittimi di Gian-Francesco, signore di Mirandola, una sorta di città-stato indipendente in provincia di Modena.
Dopo aver studiato in diverse città ed essere stato a Parigi e a Roma, Pico si trasferì a Firenze dove frequentò l'accademia neoplatonica del filosofo Marsilio Ficino.
Nella sua breve vita riuscì a conoscere e divenne amico di alcuni dei più noti intellettuali dell'epoca, come ad esempio : Lorenzo il Magnifico, Savonarola, Polizioano.
Dotato di una memoria prodigiosa , Pico parlava numerose lingue, tra cui L'aramaico, arabo ed ebraico ; inoltre riusciva a memorizzare intere opere come ad esempio La Divina Commedia , che era in grado di ripetere in senso contrario dall'ultima parola alla prima.
Non si hanno dati storici sicuri sui suoi amori privati : gli sono stati attribuiti amanti uomini e donne e non ebbe figli.
Secondo uno studio effettuato con il contributo dei carabinieri  del RIS , morì avvelenato con l'arsenico durante l'occupazione di Firenze da parte dei francesi di Carlo VIII.
























Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..