sabato 15 maggio 2021

I MONTI CHE COZZANO

 




Il Mago dice che:

Un numeroso gruppo di cavalieri romani, transitando sulla via Emilia, all’altezza di Modena, videro “cozzare insieme due monti, con grande strepito ed alzarsi in cielo alte fiamme e nuvole di fumo. Questo Racconta Plinio il vecchio nelle sue “ Storie naturali” ed il fenomeno è da sempre stato collegato con quello della salsa di Montegibbio, anche se oggi, vedendone le dimensioni, ci pare impossibile. Che alle salse siano legati fenomeni naturali di notevoli dimensioni è testimoniato anche da fatti più recenti Non molti anni fa, ad esempio, all’ Ubersetto si è alzata una colonna di acqua salata che, con un grande boato e tra vapori dovuti alla pressione, ha scagliato anche lontano sassi di notevoli dimensioni. Anche il fuoco ha una spiegazione possibile. Come tutti sanno il fenomeno delle salse è dovuto a fuoriuscita di fango argilloso spinto dalla pressione del gas metano che cerca di risalire alla superficie. Basta quindi una scintilla, oggi è meglio un accendino, per vedere levarsi le fiamme del gas che brucia. Meno spiegabile e forse dovuto all’ immaginazione dei testimoni o al gonfiarsi delle voci che si trasmettono, il racconto delle montagne che cozzano, anche se l’esperienza ci dice che la nostra è una zona sismica soggetta a terremoti.  Tantissime  leggende sono legate alle salse: si parla di persone sprofondate ed annegate e perfino, a Nirano, di un carro trainato da un paio di buoi inghiottito dalla salsa principale. Quest’ultimo fatto era giustificabile dal fatto che la prima salsa che si incontra salendo era, fino agli anni 1950 una grossa pìozza fangosa. E’ invece vero che le salse furono usate, durante la guerra partigiana, per fare sparire i cadaveri di alcuni tedeschi. La stessa origine geologica hanno i ‘pozzi dell’olio” veri e propri pozzi petroliferi sfruttati, tra la fine del 1800 ed i primi decenni del 1900 in diverse località del nostro Appennino.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..