Il Mago dice che:
Bisogna pensare che allora, negli anni più bui del medioevo, erano andate perse tutte le nozioni della già avanzata tecnologia romana. Solo i frati nei conventi, trascrivendo le opere del passato conservavano la memoria delle antiche tecniche, anche di quelle edilizie. Ecco perché a questi ponti sono legate sempre leggende che hanno per protagonisti un monaco e il demonio. Questo poiché si riteneva che questi ponti non potessero essere opera di uomini, allora si ricordava il frate perché la memoria storica li legava alla costruzione dei ponti che essi, probabilmente, dirigevano, poi sempre il demone poiché si riteneva che un uomo non potesse costruire un manufatto così complesso. Il frate beffava il demonio, che aveva chiesto la prima anima di passaggio sul nuovo ponte, facendo transitare per primo un gatto, un cane, un gallo o una capra. Anche a Pievepelago si narra sia successo questo e su rocce sotto il ponte si vedono ancora, su di un macigno, le impronte dei demoni che vi si sedevano per riposarsi durante la costruzione.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..