cerca qualsiasi argomento

sabato 4 dicembre 2021

SANTA BARBARA

 




Il Mago dice che:

Si pensa che Santa Barbara visse sul finire del trecento dopo Cristo, in Antiochia (nella zona dell’attuale Turchia) o in Toscana. Barbara era una bellissima ragazza richiesta in sposa da molti pretendenti, ma lei non aveva intenzione di sposarsi, perché voleva consacrarsi a Dio. La leggenda racconta che Dioscuro, suo padre, non accettasse la sua decisione e così fece costruire una torre per rinchiudervi la figlia.
Barbara, prima di entrare nella torre volle immergersi tre volte nell'acqua in una piscina vicina all'edificio per ricevere così il sacramento del Battesimo. Per ordine di Dioscuro, la costruzione avrebbe dovuto avere due finestre, ma barbara volle aprirne tre, in onore alla Santissima Trinità. Ma il padre pagano, venuto a conoscenza che la figlia si professava cristiana, decise di ucciderla. Questa, passando miracolosamente tra le pareti della torre che la imprigionava, fuggì.
Tradita da un pastore, cadde nelle mani del padre, mentre per castigo divino il gregge del pecoraio si tramutò in uno sciame di scarabei. Dioscuro la trascinò davanti al giudice affinché fosse torturata ed uccisa. Questi decise di far avvolgere il suo corpo in panni rozzi e ruvidi tanto da farla sanguinare in ogni parte. Durante la notte Barbara ebbe una visione e fu completamente risanata.
Il giorno dopo il giudice sottopose la donna alla tortura con piastre di ferro roventi, ma le fiamme, accese per tormentarla, si spensero quasi subito. Non ancora soddisfatti frustarono Barbara e la portarono nuda per la città, ma lei tornò miracolosamente vestita e sana. Alla fine il giudice le impose il taglio della testa e Dioscuro stesso eseguì la sentenza. Mentre la testa di Barbara cadde al suolo, una saetta discesa dal cielo incenerì il suo crudele padre.
Nel Medioevo Barbara fu molto venerata e invocata soprattutto in punto di morte, oggi è ricordata il 4 di dicembre ed è protettrice di quelle persone esposte, per il loro lavoro, al pericolo della morte istantanea: artificieri, artiglieri, carpentieri, minatori e, in particolare dei vigili del fuoco.

























































Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..