Il Mago dice che:
Nei sotterranei di un castello è nascosto un favoloso tesoro vigilato giorno e notte da una vacca dal mantello verde .
Si può sperare di scoprirlo solo 2 volte all'anno : il venerdì Santo e durante la notte del 24 Giugno in occasione della festa di San Giovanni.
Succede anche questo tra le rocce e il verde della Val d'Aosta , precisamente lungo la val d'Ayas famosa per i maestosi scenari Alpini e le piste da sci di Champoluc.
Se provate a risalire la valle da Verrès alla volta di Brusson: sarà ben difficile che subito dopo Archesaz , lo sguardo non sia attirato dalle rovine suggestive del castello di Graines , legate a una antica leggenda.
A dire il vero , c'è poco altro da conoscere . Avvolto nel mistero è chi abbia nascosto questo immenso tesoro .
Forse i monaci dell'abbazia di San Maurizio di Agauno ( l'attuale Saint Maurice vicino a Martigny , nel vallese elvetico) , desiderosi di proteggere da sguardi indiscreti i beni dell'ordine , in un'epoca ( XI secolo) non tanto sicura.
O forse la casata degli Challant, signori della Valle d'Aosta , che del castello entrò in possesso nel 1263 .
Non esistono nemmeno indizi da dove esca una mucca di colore verde : forse uno scherzo della natura in una valle che è da sempre a vocazione pastorale?
Non si sa spiegare nemmeno perchè solo in quei 2 giorni dell'anno se ne possa intraprendere la ricerca .
L'unica cosa certa è il luogo in cui il bottino attenderebbe da secoli : i sotterranei dell'edificio residenziale , una delle poche strutture del castello rimaste in piedi fino ad oggi.

Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..