cerca qualsiasi argomento

lunedì 3 gennaio 2022

I SOLDATI DI PIETRA - VILLAR SAN COSTANZO (Cuneo)

 




Il Mago dice che:

Nel bosco alle pendici del monte San Bernardo , spuntano decine di blocchi di pietra chiamati ciciu ( pupazzi) per il loro aspetto goffo che li fa assomigliare a funghi o a piccoli uomini infagottati.
La tradizione più diffusa vuole che i ciciu siano soldati romani all'inseguimento di San Costanzo che li trasformò in pietra con un prodigioso intervento divino.
Villar San Costanzo si trova all'inizio della Val Maira .
Fuori dal paese c'è un albergo che si affaccia su un panorama di montagne ; dietro all'edificio un bosco con betulle, roveri, sambuchi, fruscii di lucertole, e ci sono anche i ciciu.
Sorge il sole sulla pianura ai piedi delle Alpi Cozie, in cui la legione Tebea presta servizio in nome di Diocleziano imperatore di Roma.
E' l'anno MLVI ab urbe Condita il 303 d.C. i soldati dell'impero pregano e bestemmiano con uguale disinvoltura .
 Zeus, Iside e Mitra sono i loro Dei , ma i legionari della Tebea sono cristiani .
I cristiani sono mal visti nell'esercito , e quando i Tebei si rifiutano di colpire gli inermi villaggi alpini , vengono passati per le armi .
Costanzo è un Tebeo , ma non ha la vocazione del martire , quindi scappa e si rifugia nel cannetum acquitrinoso ai piedi delle colline ; poi d'improvviso si volta e urla  agli inseguitori: "siate ti pietra come di pietra è il vostro cuore ".
Ora i soldati non ci sono più , immobili al posto loro ci sono strani esseri con cappelli di pietra scura .
 Sembrano grossi funghi porcini ; sembrano ciciu ( pupazzi in dialetto piemontese). 
Dio volle il suo martire e Costanzo fu ucciso nel bosco dove ora sorge la chiesa romanica a lui dedicata.
Nel 700 il Cannetum fu bonificato dai monaci e il re longobardo Ariperto fece erigere un'abbazia ; la chiesa di San Pietro in Vincoli ne è l'erede e conserva la cripta del Mille , la cappella di San Giorgio con affreschi del 400 e la pietra su cui Costanzo fu decapitato.
I geologi spiegano che le bizzarre pietre , sono formate da un gambo sabbioso alto circa 2 metri e da un cappello di Gneiss ; una roccia metamorfica con bande di minerali chiari e scuri .
Li crea la pioggia erodendo lo strato sabbioso più morbido dello gneiss . Sono parenti delle piramidi di terra del Trentino e del fungo di Piana Crixia in Liguria.






















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..