venerdì 28 gennaio 2022

L'UOMO DALLA MASCHERA DI FERRO - PINEROLO ( Torino)

 




Il Mago dice che:

Una leggenda percorre le valli torinesi: da Pinerolo a Exilles ci si disputa l'onere e l'onore di aver ospitato un misterioso prigioniero col volto coperto da una maschera di ferro.
In una gola dell'alta Val di Susa sorge il poderoso forte di Exilles , costruito dai francesi durante la loro secolare occupazione della valle e trasformato nel 700 dai Savoia in un'espugnabile fortificazione .
Intorno al 1681 , nella valle , strane voci raccontano di un misterioso cavaliere con la maschera di ferro , ospitato all'interno del forte.
Nessuno lo può avvicinare e nessuno conosce il suo nome.
Forse , solamente il governatore Saint-Mars è al corrente del segreto che circonda l'enigmatico cavaliere .
Si dice infatti che ne sia stato , precedentemente , il privilegiato ed esclusivo custode nella cittadella di Pinerolo fin dal 1669.
Storia e leggenda si sono intrecciate intorno a questo personaggio , fino a quando Alessandro Dumas non ne ha definitivamente romanzato i contorni nel terzo volume della saga dei Tre Moschettieri.
L'uomo dalla maschera si ferro non sarebbe altri che il fratello del re di Francia , Luigi XIV, il Re Sole .
Per evitare problemi dinastici , uno dei 2 gemelli doveva essere sacrificato. Lo spregiudicato cardinale Richelieu , ministro di Luigi XIII , convinse allora il re , a nascondere l'esistenza del secondo figlio , facendolo allevare in incognito , lontano dalla corte .
Raggiunta la maggiore età , la somiglianza con il fratello , sovrano di Francia, era diventate molto palese e molto imbarazzante.
Fu allora che venne escogitata la soluzione della maschera di ferro da applicare sul volto dello sfortunato giovane , cosi che mai nessuno avesse scoperto la sua vera identità.
Segregato dal mondo ma trattato con rispetto , l'uom dalla maschera di ferro passò da una fortezza all'altra , sempre accompagnato  da fedele carceriere e finì i suoi giorni alla Bastiglia nel 1703.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..