venerdì 11 febbraio 2022

IL VOTO DI UN RE - TORINO

 




Il Mago dice che:

Il re disse : " se vincerò la battaglia contro i francesi , costruirò un grande tempio in onore della Madonna".
E così sulla collina di Superga sorse la più  famosa chiesa di Torino.
L'inconfondibile sagoma della basilica di Superga , altissima sulla collina di Torino , annuncia da lontano l'avvicinarsi della città .
Per i torinesi , la sua maestosa cupola , le colonne e i campanili barocchi, visibili da ogni angolo della città , sono il simbolo rassicurante della protezione divina , della continuità e della familiarità e della comunità. Il panorama è straordinario : la città sembra immensa nella breve pianura tra le montagne e le colline , sullo sfondo della cerchia alpina . dal Monviso al Gran Paradiso , al Cervino e al Monte Rosa .
Rousseau lo aveva definito "il più affascinante spettacolo che possa colpire l'occhio ".
Secondo Napoleone era " il più bel panorama d'Europa ". E anche Le Corbusier , che in fatto di stile non era di certo un parvenu , ne rimase incantato.
La bellezza del luogo aveva commosso anche re Vittorio Amedeo II, mentre il 2 Settembre 1706 dal colle di Superga meditava la strategia dell'attacco contro l'esercito francese  che assediava Torino .
In quell'occasione promise alla Madonna che, in caso di vittoria, avrebbe fatto costruire un tempio proprio su quel colle .
La battaglia fu vinta e Filippo Juvarra fu incaricato di edificare la basilica .
Con l'occasione il re e il suo architetto definirono uno spettacolare progetto urbanistico : Superga sarebbe stata il perno attorno cui  far ruotare le 3 nuove regge dei Savoia dislocate nella pianura sottostante: Venaria ,Rivoli e Stupinigi .
La basilica occupa uno dei 4 vertici del quadrato immaginario che forma con le 3 residenze reali .
Dall'alto si nota l'equidistanza dei tre palazzi tra loro : la precisione tecnica fa evidentemente parte del DNA cittadino.  




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..