sabato 7 maggio 2022

COME INVOCARE LA FORTUNA ( La Dea Bendata)

 




Il Mago dice che:

Fortuna era una divinità antica, forse precedente alla fondazione di Roma anche se i romani ne attribuivano l'introduzione del culto a Servio Tullio, il re che più, fra tutti, fu favorito dalla Fortuna, alla quale dedicò ben ventisei templi nella capitale, ciascuno con un'epiclesi diversa.

Si racconta anche che ella l'avesse amato, benché egli non fosse che un mortale e avesse l'abitudine di entrare a casa sua attraverso una finestrella.

Una statua del re Servio Tullio si ergeva nel tempio della Dea.


«Gli annali di Preneste raccontano che Numerio Suffustio, uomo onesto e ben nato, ricevette in frequenti sogni, all'ultimo anche minacciosi, l'ordine di spaccare una roccia in una determinata località. Atterrito da queste visioni, nonostante che i suoi concittadini lo deridessero, si accinse a fare quel lavoro. Dalla roccia infranta caddero giù delle sorti incise in legno di quercia, con segni di scrittura antica. Quel luogo è oggi circondato da un recinto, in segno di venerazione, presso il tempio di Giove bambino, il quale, effigiato ancora lattante, seduto insieme con Giunone in grembo alla dea Fortuna mentre ne ricerca la mammella, è adorato con grande devozione dalle madri. E dicono che in quel medesimo tempo, là dove ora si trova il tempio della Fortuna, fluì miele da un olivo, e gli aruspici dissero che quelle sorti avrebbero goduto grande fama, e per loro ordine col legno di quell'olivo fu fabbricata un'urna, e lì furono riposte le sorti, le quali oggidì vengono estratte, si dice, per ispirazione della dea Fortuna.»
(Marco Tullio Cicerone, De Divinatione XLI 85-86)


La Fortuna era una dea dal carattere doppio, ma sempre positivo (altrimenti si parlava di Sors, la sorte):Uno intraprendente, cioè che aiutava a far andare bene le imprese
Uno erotico (per il quale è rimasto il detto essere baciati dalla fortuna)

La dea veniva venerata con diversi attributi:
  • Fortuna Muliebris
  • Fortuna Primigenia
  • Fortuna Redux
  • Fortuna Stata
  • Fortuna Virilis
Il suo corrispettivo nella mitologia greca è la dea Tyche.

Quindi per invocare la  Fortuna recitare quanto segue, nel momento in cui ne avvertite  bisogno:

Avvicinati, forte Fortuna, con mente propizia e ricca abbondanza, alla mia preghiera inchinata. Placida e gentile, dal nome potente, Artemide imperiale, nata da Plutone famoso.
Inconquistabile dell’umanità, una lode infinita è la tua, sepolcrale, divina potenza che vaga ovunque. In te è la nostra variegata vita mortale, e da te abbondano copiose ricchezze.
Mentre altri piangono la tua mano riluttante a benedire in tutta l’amarezza di una profonda angoscia. Renditi presente, o dea, a noi che ti adoriamo, e dona abbondanza con mente benevola.
Dea del destino, io ti invoco. Entra nel mio cerchio e vieni da me. Tu conosci tutti i segreti e io sono ansioso di imparare, Libera i miei sentieri e lascia che la tua ruota giri.
Benedici la mia vita con buona fortuna e fortuna, riempimi di ricchezza spirituale e materiale. Dispiega le corde vibranti del fato e del destino.
Avvicinati, forte Fortuna, con mente propizia e ricca abbondanza, alla mia preghiera inchinata.

























Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..