sabato 2 luglio 2022

#JOHN #TITOR IL VIAGGIATORE TEMPORALE

 




Il Mago dice che:

Una persona di nome “John Titor” ha iniziato a pubblicare su Internet un giorno, sostenendo di arrivare  dal futuro e di prevedere la fine del mondo. Poi improvvisamente scomparve, per non essere più sentito .

Questo è il triste futuro del nostro pianeta: una seconda Guerra Civile spezza l’America in cinque fazioni, lasciando la nuova capitale basata a Omaha. La seconda guerra mondiale scoppia nel 2015, a partire dalla Russia e dalle armi nucleari statunitensi e termina con tre miliardi di morti. Quindi, per coronare il tutto, un bug informatico fornisce dove Y2K sputtering, distruggendo il nostro mondo come lo conosciamo. Cioè, a meno che un audace viaggiatore del tempo attraversi con successo il continuum spazio-temporale per cambiare il corso della storia futura.

Alla fine del 2000, quella persona ha firmato su Internet un poster che passava per i nomi delle schermate “TimeTravel_0” e “John Titor” su una varietà di bacheche, a partire dal forum del Time Travel Institute, sosteneva che era un soldato inviato dal 2036, l’anno in cui il virus informatico spazzò il mondo. La sua missione era di tornare indietro nel 1975 al fine di afferrare e afferrare un computer IBM 5100, che aveva le attrezzature necessarie per combattere il futuro virus. (La sua deviazione per l’anno 2000 è stata semplicemente quella di ottenere un piccolo R & R mentre visitava il suo sé di tre anni, ignorando ogni regola del paradosso del tempo per le storie del viaggio temporale.)

Nei quattro mesi successivi, Titor ha risposto ad ogni domanda che altri posters gli ponevano, descrivendo eventi futuri in modi poeticamente formulati, sempre sottomessi a un disclaimer generale secondo cui esistono realtà alternative, quindi la sua realtà potrebbe non essere la nostra. In mezzo a terribili sollecitazioni per imparare il primo soccorso e smettere di mangiare carne – Mad Cow era una seria minaccia nella sua realtà – Titor forniva una serie di specifiche tecniche su come funzionava il viaggio nel tempo, con algoritmi eccessivamente complessi e granulosi, difficili da capire foto della sua macchina reale. (Che, sì, certo, era un’automobile: una Chevy Suburban del 1987). Mostrò anche le sue fantastiche insegne militari futuristiche

Il 24 marzo 2001, Titor ha offerto il suo ultimo consiglio (“Porta una tanica di benzina con te quando l’auto muore sul ciglio della strada”), ha firmato per sempre, ed è tornato a casa. Non è  stato mai più sentito  sentito .

Tra il novembre 2000 e il marzo 2001, ha risposto a molte altre domande. Ad un certo punto è stato persino intervistato in un programma radiofonico nazionale. Ha descritto la sua macchina del tempo in dettaglio, anche pubblicando le immagini del suo manuale utente. Su internet è cresciuto un piccolo culto intorno a lui. 
Poi un giorno se ne andò, lasciando i suoi fans  a raccogliere i resti. Oggi, ci sono piccoli santuari al suo nome su Internet. Ma chi era veramente?

L’obiettivo effettivo di Titor era l’anno 1975; stava facendo scalo nel 2000 per “motivi personali”. Era un membro di un’unità militare incaricata di recuperare oggetti del passato che potrebbe aiutare a rimettere in piedi la società. Nel 2015 una guerra civile negli Stati Uniti ha innescato uno scambio nucleare limitato con la Russia, che ha provocato la morte di quasi tre milioni di persone. In seguito, la vita era tornata a qualcosa di più simile a ciò che i survivalisti repubblicani immaginano che l’America dovrebbe essere.

Molte persone erano scettiche su tutto ciò, ma a Titor non importava molto. “Il mio obiettivo non è quello di essere creduto”, ha detto. “Forse dovrei lasciarti coinvolgere da un piccolo segreto. A nessuno piaci in futuro. Questo periodo di tempo è considerato pieno di pecore pigre, egocentriche, civicamente ignoranti. Forse dovresti essere meno preoccupato per me e più preoccupato per questo. “

Tra questi avvizzimenti, ha offerto qualche consiglio. “Impara i servizi igienico-sanitari di base”, ha detto. “Impara a sparare e pulire una pistola. Considera cosa porteresti con te se dovessi lasciare la tua casa tra dieci minuti e non tornare mai più. “Parlò anche della possibilità di portare volontari con lui”.

Nel 2015 Internet è completamente intrecciato con le nostre vite “reali”; incontriamo i futuri colleghi su Twitter e inviamo foto di geotagged di vecchi amici prima di controllare le nostre e-mail sul treno. Ma nel 2000 non c’erano smartphone, nessun social media. Il freddo bagliore blu del monitor CRT era un portale in un altro mondo interamente – grande, misterioso e senza identità fisse. In questo luogo liminale – uno in cui, come diceva il newyorkese, nessuno sapeva che fossi un cane – l’idea di un viaggiatore del tempo che postava su una bacheca sembrava quasi plausibile.

E poi c’era la sua ragione per viaggiare. Titor ha affermato di essere stato rimandato nel 1975 per recuperare un computer IBM 5100, necessario per eseguire il debug delle macchine obsolete ancora utilizzate nel 2036. Di per sé non è troppo stravagante: nel 2002 la NASA ha dovuto acquistare solo apparecchiature mediche obsolete su eBay quindi potrebbe scavare i loro obsoleti chip Intel 8086 per le loro macchine di collaudo, e persino il veicolo spaziale Orion, il cui primo volo con equipaggio è programmato per il 2020, utilizza computer del 2002.

Titor ha affermato che il 5100 era necessario in futuro a causa di una funzione speciale che IBM non ha annunciato pubblicamente. Abbastanza sicuro, Bob Dubke, un ingegnere che ha contribuito a progettarlo, ha confermato che una tale caratteristica esisteva. Il 5100 aveva la rara capacità di emulare programmi in linguaggi più vecchi usati dai mainframe IBM, ma la compagnia era preoccupata di come la sua concorrenza potesse usarla e non ne parlò a nessuno. Quindi Titor era almeno un burlone molto ben informato: un informatico o un appassionato che usava bene le sue conoscenze.

Per alcuni anni, la leggenda di John Titor passò in rete, traendo forza dalla paranoia degli anni di Bush. Una società chiamata John Titor Foundation, registrata in Florida, iniziò a vendere merci e persino un libro intitolato John Titor: A Time Traveller’s Tale. C’è stato un breve periodo in cui le sue previsioni non erano ancora dovute e dove potevano ancora concretizzarsi tecnicamente.

Ma poi è arrivato il 2004 e non c’è stata una guerra civile. Le Olimpiadi di quell’anno non furono cancellate. “La stabilità occidentale” non “crollò” l’anno dopo, e la malattia della mucca pazza non divenne dilagante. E il presidente nel 2005 non “cercò disperatamente di essere il prossimo Lincoln”. Il presidente nel 2005 era George W. Bush.

Dopo il fallimento di queste previsioni, la maggior parte dell’attività online di Titor si è esaurita. Ma non tutto. Nel 2009, un rapporto di John Hughston, che gestisce il sito web Hoax Hunter, di nome Larry Haber, un avvocato di intrattenimento in Florida, e John Rick Haber, suo fratello scienziato informatico, come gli uomini dietro John Titor.

Larry Haber è l’amministratore delegato della John Titor Foundation e un indirizzo IP collegato a Titor indica la stessa città in cui l’ha registrato. Un detective privato assunto da una compagnia televisiva italiana ha concluso che John Rick, con la sua presunta conoscenza del computer, era il colpevole. E il nome di Titor era stato usato per la prima volta nel 1998, con un diverso insieme di previsioni (incluso il caos causato dal bug Y2K). Apparentemente, Larry sostiene di essere l’avvocato della madre di John Titor.

Quindi Titor aveva torto, e c’è un chiaro candidato per la sua vera identità. Mistero risolto?

Non secondo alcuni fan. Vedete, gli scritti di Titor contenevano una clausola di uscita. Semplicemente tornando indietro, ha detto, aveva creato una nuova “linea di mondo”, distinta da quella in cui è cresciuto. Non c’era alcuna garanzia che avrebbero seguito lo stesso percorso. 
In effetti, aveva già notato alcuni cambiamenti: “Eventi di notizie accaduti in momenti diversi, partite di calcio vinte da altre squadre, cose del genere.” Ha messo la “divergenza temporale” tra questa linea di mondo e la sua all’1 o 2% , ma ha avvertito: “più tempo sono qui, più grande diventa questa divergenza”.

In questa narrativa, gli Haber erano davvero solo amici di famiglia. Forse Titor restò a casa loro per un po ‘. E quando se ne andò, furono spostati per mantenere viva la sua memoria, nella speranza di cambiare il futuro.

Esatto: solo pubblicando su internet la prossima guerra, John Titor potrebbe effettivamente averlo evitato – e nessuno può provare il contrario. Come afferma un sito web: “Che abbiamo la capacità di guidare l’esito della nostra linea di mondo tra le molte possibilità nel multiverso … è forse il messaggio più importante che Titor ci ha dato”. Quindi, forse, invece di cercare un sequel di fantascienza, dovreste davvero ringraziare John Titor. Voi pecore ingrate e decadenti.

Fino ad  oggi non esistono elementi per sostenere che John Titor non fosse un millantatore, ma nemmeno elementi utili a surrogare le sue tesi a maggior ragione che quasi nessuno degli eventi da lui indicati si sono effettivamente verificati.
 Questo però non impedisce a migliaia di utenti di continuare a coltivare la sua leggenda. Fino al suo ritorno..


















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..