mercoledì 18 ottobre 2023

L' ALBERO DEL MONDO

 




Il Mago dice che:

L'albero del mondo (o albero sefirotico, albero del centro, albero di vita in base alle diverse tradizioni) è un elemento che ricorre in numerose religioni e mitologie, in particolare nelle religioni indoeuropee. L'albero del mondo viene rappresentato come un albero di dimensioni colossali che sostiene i cieli e li collega, attraverso rami e radici, con la terra e il sottosuolo. Possiede una forte correlazione con l'albero della vita.
L'albero del mondo è presente nella mitologia ungherese, nella mitologia norrena (con i nomi di Yggdrasill o Irminsul), in quella slava e finlandese come una quercia, nel noce di Benevento adorato dai Longobardi, e nell'induismo con il nome di Ashvastha o fico sacro.
Le popolazioni indoeuropee hanno associato all'Albero del Mondo vari animali: le api, per via della loro abitudine di stabilirsi nelle cavità degli alberi, sono diventate l'intermediario privilegiato fra i tre mondi. Inoltre, venivano associati all'albero quattro cervi, un'aquila che nidificava tra i suoi rami e dei serpenti che avvolgevano le sue radici.
L'albero del mondo in turchi è raffigurato come faggio e pioppo ed è associato a un'aquila a due teste.
Tale concetto è presente anche in altre popolazioni, come quelle della Siberia e dell'America del Nord; ciò fa pensare a una probabile presenza di sciamani tra le prime popolazioni indo-europee.













Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..