martedì 20 febbraio 2024

COME CURARE L'ACNE

 




Il Mago dice che:

E' un disturbo della pelle che si manifesta in seguito all'infiammazione delle ghiandole sebacee , i piccolissimi organi che hanno la funzione di secernere il grasso necessario alla naturale lubrificazione della cute.
L'acne si manifesta con la comparsa di brufoli, punti neri, piccole pustole che si diffondono sul viso e sulla parte alta del dorso e del torace.

LE CURE 

  • Bere due o tre volte al giorno un decotto a base di radici di bardana . Si prepara facendo bollire per circa mezz'ora 50 gr di radici di bardana in un litro di acqua . va quindi filtrato con un colino e addolcito con un paio di cucchiaini di miele.
  • In alcuni casi , davvero miracolosa è la cura che consiste nel passare sul viso un batuffolo di cotone precedentemente immerso nel succo di cavolo, il viso va risciacquato dopo circa 15 minuti dall'applicazione . Al giorno d'oggi è possibile ottenere questo succo prodigioso senza nessuna fatica , semplicemente centrifugando alcune foglie di cavolo.
  • Pestare alcune foglie di ortica fresca , aggiungere qualche cucchiaino di glicerina fino ad ottenere una poltiglia piuttosto morbida , poi applicare il composto sul viso per 15 minuti , quindi sciacquare con abbondante acqua fresca.
  • Possiede proprietà anti acne anche l'acqua di cottura dei fagioli , che ha la caratteristica di pulire in profondità la pelle e quindi di contrastare la formazione di nuovi brufoli.
  • E per bloccare l'avanzata di un brufolo che sta per nascere? Le nostre nonne passavano sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e acqua di rose : se non funziona completamente, almeno riduce l'entità del foruncolo che diventa più facile da mascherare con il trucco.
  • Naturalmente non si deve trascurare l'alimentazione : bisogna eliminare le spezie i grassi animali ( burro , salumi, formaggi) , le fritture le salse e le bevande alcoliche . Un certo miglioramento si ottiene anche facendo colazione con un paio di  vasetti di yogurt bianco. 
Gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili nelle erboristerie. Unica e importante raccomandazione è però seguire scrupolosamente le preparazioni e le dosi e affinchè abbiano efficacia , dotarsi di costanza nel continuare le cure.

SE IL PROBLEMA PERSISTE CONSULTARE UN MEDICO













Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..