Il Mago dice che:
La Legge di Murphy è un principio che è diventato un modo comune di descrivere l'inevitabilità degli imprevisti nella vita quotidiana. Essa afferma che "se qualcosa può andar male, andrà male". Questa semplice frase racchiude un'idea che è stata oggetto di riflessione e discussione in vari ambiti, dalla scienza all'ingegneria, fino alla vita di tutti i giorni.
Origini della Legge di Murphy
La Legge di Murphy prende il nome dall'ingegnere aerospaziale Edward A. Murphy Jr., che nel 1949 espresse il suo pensiero riguardo ai fallimenti che possono verificarsi durante i test. Inizialmente, la legge era applicata a contesti ingegneristici e scientifici, dove il margine di errore può avere conseguenze significative.
Interpretazione della Legge
La Legge di Murphy è spesso interpretata in vari modi:Pessimismo Realistico: Essa serve come un avvertimento che invita a prepararsi al peggio, riconoscendo che gli imprevisti possono sempre verificarsi.
Umorismo: Molti la usano in modo ironico per descrivere situazioni frustranti, come quando un elettrodomestico si guasta nel momento meno opportuno.
Applicazioni Pratiche
- Ingegneria e Tecnologia
- Vita Quotidiana
- Critiche e Limitazioni
Postulari e corollari
Alla principale enunciazione della Legge di Murphy hanno poi fatto seguito tutta una serie di altre sarcastiche considerazioni che, per dare loro un'umoristica parvenza di scientificità, passano sotto il nome di postulati o corollari I principali sono i seguenti:
- Niente è facile come sembra
- Tutto richiede più tempo di quanto si pensi
- Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che può arrecare il danno maggiore sarà la prima a farlo;
- Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto;
- Lasciate a se stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio
- Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima
- Ogni soluzione genera nuovi problemi
- I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere
- Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla
In sintesi, la Legge di Murphy è un concetto che riflette la natura imprevedibile della vita. Sebbene possa sembrare pessimistica, essa offre anche un'importante lezione sulla preparazione e sull'accettazione degli imprevisti. Che si tratti di ingegneria o di esperienze quotidiane, la Legge di Murphy continua a influenzare il modo in cui le persone si relazionano con gli imprevisti e le sfide della vita.
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..