sabato 1 gennaio 2011

IL MALOCCHIO




Il mago dice che:


Questa pratica malefica non è una esclusiva di maghi e streghe ,ma può essere esercitata da persone in buona fede, a volte anche da gente di famiglia.
Basta dire ad un bimbo "come sei bello" ed ecco che si creano le condizioni per il malocchio.
dal nome si capisce gia che dallo sguardo di alcune persone può derivare questo maleficio.
A volte basta anche solo la loro presenza per effettuarlo, anche nei riguardi degli animali.
alla causa di malocchio quando per esempio si deperisce senza motivo apparente,come tosse vermi e diarrea.
Sin dai tempi più antichi esistevano presso gli Egizi , Romani e i greci, vari tipi di amuleti contro il malocchio fino al punto di dipingere un occhio umano su tazze e vasi oppure conpezionare amuleti in terracotta o in metallo per poterlo portare sempre cn sè.
In altri luoghi consigliavano di fare un esorcismo,pensando che dicendo preghiere e facendo segni di croce sulla fronte del bambino si potesse guarirlo si arrivava alla guarigione solo se la donna che faceva l'esorcismo, sbadigliava 3 volte durante l'esecuzione del rito.
I contadini per proteggere le mucche dal malocchio , le facevano benedire , altrimenti legavano un nastro rosso alle loro corna, in modo da evitare che sotto il fluido malefico potessero produrre il latte guasto o imbizzarrirsi durante la mungitura.
Per togiere il malocchio bisogna versare 3 gocce di olio di oliva in un piatto pieno di acqua
e dire:" Gli altri te lo hanno dato io te lo prendo " .
Se le gocce galleggiano intere il malocchio non c'è, se le gocce si spandono il malocchio c'è e in questo modo viene tolto.






Alcuni fanno le corna con le mani contro la persona sospetta per scongiurare il malocchio.
Altra prevenzione è quella di mettere al collo o al polso del bimbo un cornicino di corallo rosso, una manina d'oro o lo sperone di un gallo.
Oggi giorno pochi prestano fede a queste superstizioni, ma alcuni attribuoscono al malocchio cefalee improvvise.

ALTRE INFORMAZIONI SU COME DIFENDERSI DAL MALOCCHIO POTETE TROVARLE SU "RITI MAGICI E PENSIERI DI SAGGEZZA"(http://arcanomistero.blogspot.com/2010/04/i-consigli-del-mago.html)



ALCUNI AMULETI E TALISMANI CONTRO IL MALOCCHIO
(potete scaricare le foto e usarle come portafortuna contro il malocchio)

































.





Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..