sabato 13 agosto 2011

LO YOGA

Il Mago dice che:
Questo post è dedicato ad una amica .


Che cosa è lo yoga?
La parola sanscrita “yoga” significa “unione o fusione completa”. Con questo si intende l’unione tra corpo, mente e anima.
Ci sono molti  tipi di yoga. Tutti hanno lo scopo di sperimentare questa unione interiore.
Lo Yoga non ha niente a che vedere con la religione; si tratta di un metodo vecchio di migliaia di anni, scoperto in India. Gli esercizi yoga consistono in facili posture fisiche (asana), esercizi di respirazione (pranayama), esercizi con una respirazione particolare (mudra) ed esercizi di concentrazione che, se praticati regolarmente, producono effetti positivi per il corpo e per la mente


Negli ultimi anni yoga è diventato “presentabile” e frattanto viene accettato da una larga maggioranza della popolazione.





Che cosa è l'hatha yoga?
La parola sanscrita “hatha yoga” significa:
Ha significa “sole” inteso come corrente solare, la parte attiva dell’essere umano.
Tha significa “luna”  inteso come corrente lunare, la parte passiva dell’essere umano.
Yoga significa “unità” inteso come unità tra corpo, mente, intelligenza, ego e l’anima delle persone.
Attraverso la pratica di Hatha yoga si può raggiungere uno stato armonico tra la parte attiva e la parte passiva del corpo e della mente, così come l’unità tra corpo, mente, intelligenza, ego e l’anima.
Hatha yoga si compone di speciali esercizi fisici (asana), esercizi di respirazione (pranayama) e esercizi con una respirazione particolare (mudra).
Questo metodo yoga ci mostra come possiamo trovare in noi stessi pace, armonia, forza mentale e le nostre virtù.
Chi può praticare l’hatha yoga?
Hatha yoga può essere praticato da tutte le persone, indipendentemente dalla loro religione, fede, e opinione. Yoga è stato scoperto in India; è comunque un regalo per tutta l’umanità.
Durante la pratica di Hatha yoga non si tratta di raggiungere le più alte prestazioni fisiche. Ogni persona ha i propri limiti personali riguardo mobilità e costituzione fisica; queste, nella pratica dell’hatha yoga non devono essere mai superate.
Per questo motivo hatha yoga può essere praticato da giovani e anziani.
I ragazzcon meno di  12 anni non dovrebbero praticare tutti gli esercizi, così ai bambini sotto questa età vengono offerti corsi speciali che hanno un carattere più giocoso. 
In caso di malattie o infermità è utile un colloquio personale così da poter stabilire quali posture non devono essere esercitate.
Quali effetti produce l’hatha yoga?
Contrariamente agli esercizi sportivi, lo yoga ha un effetto anche sui muscoli involontari (non scheletrici) e sul sistema nervoso autonomo, come ad esempio l’attività cardiaca, il sistema digestivo e il sistema respiratorio.
Nella vita quotidiana noi consumiamo energia in quasi tutte le azioni. Con lo yoga il nostro corpo e i nostri organi vengono riforniti di energia o, come viene definito nel linguaggio yoghico, di prana.
Praticare lo yoga ha un effetto preventivo sulle malattie ed attiva nel corpo le forze di auto-guarigione.
Quali vantaggi ci possiamo aspettare attraverso la pratica dell’hatha yoga?
Vantaggi generali:
-         aumento della forma fisica
-          aumento della forza di concentrazione e mentale così come dei processi creativi
-          aumento della resistenza
-          diminuzione della predisposizione allo stress
-          senso di pace e armonia interiori, indipendentemente dagli eventi esterni
Triplice sviluppo psico-fisico:
  • Sviluppo fisico
-          aumento della mobilità
-          conservazione della salute di tutto il corpo tramite la stimolazione della circolazione sanguigna
-          conservazione della salute della colonna vertebrale
-          miglioramento dei disturbi fisici
-         armonizzazione/stimolazione dei sistemi fisici autonomi (sistemi non influenzabili con la forza di volontà, tipo il sistema nervoso, il sistema respiratorio, il sistema digestivo, il sistema ormonale, l’attività cardiaca, ecc.)
-          forma fisica e incremento di un corpo sano e forte
  • Sviluppo mentale/psichico
-          aumento generale della forza mentale attraverso la stimolazione delle cellule cerebrali e dell’ipofisi
-          aumento della forza di concentrazione e incremento del pensiero positivo
-          aumento della forza di volontà
-          aumento della creatività
-          rafforzamento della percezione sensoria
-          miglioramento della forza di discernimento attraverso l’acquisizione di maggior pace interiore
  • Sviluppo della personalità generale / sviluppo spirituale
-          aumento della sicurezza di sé e dell’autostima
-          aumento dell’armonia interiore
-  aumento delle virtù fondamentali umane, come pazienza, tolleranza, compassione, gratitudine, soddisfazione, buon umore, ecc.
-          miglioramento del lavoro di gruppo
-          autoanalisi
-          smantellamento delle paure fondamentali interiori
-          buona preparazione alla meditazione e all’introspezione
Gli esercizi di yoga non presuppongono conoscenze preliminari e sono soprattutto semplici da imparare. Il valore delle posture non è dato dal grado di difficoltà fisico bensì dalla predisposizione mentale con cui le si praticano. Non è quindi necessario essere un contorsionista; al contrario, con lo yoga ognuno lavora per sé e individualmente con il proprio corpo, senza competizione con altri.  
Con lo yoga è veramente possibile staccarsi dal ciclo dello stress psicofisico. Con la pratica regolare ritornano la calma interiore e l’armonia, il pensiero positivo e l’autostima, così come stabilità nella salute mentale e fisica e voglia di vivere.
Lo yoga aiuta anche le donne nell’armonizzazione dell’equilibrio ormonale e nei tipici fattori di stress femminili. Per gli ultracinquantenni  possono essere offerti corsi speciali che donano flessibilità e salute fino ad età avanzata.




Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..