martedì 3 aprile 2012

L'INCENSO







-->
--> Pubblicita e affiliazione per micro-sponsorizzazione
Il Mago dice che:

L'incenso, fino a pochi anni fa ,era al primo posto tra i mezzi e gli strumenti propiziatori atti a liberare la casa da qualunque influsso malefico.
E non c'era abitazione ,in special modo tra le popolazioni rurali del meridione d'Italia , nella quale non fosse conservata , nel suo apposito barattolo, una piccola scorta di incenso in grani, da usare in periodiche operazioni di vera e propria "disinfestazione" di cui ancora al giorno d'oggi gli anziani hanno vivo il ricordo.
Uno di questi rituali diffusi nel sud d'italia ,consisteva nel portare in giro per la casa , ogni venerdi nelle ore del primo pomeriggio ( dopo il pasto settimanale di magro)una paletta su cui era stato collocato un pò di incenso e un pò  brace,in modo da ricavarne un fumo propiziatorio.
La paletta fumante veniva portata in tutti i 4 angoli di ogni stanza della casa , mentre l'officiante( di solito era la persona più anziana della famiglia, uomo o donna) recitava la seguente filastrocca propiziatoria :

"ncenso ricco e palma santa,
chi ci vuol male a' o camposanto,
Santo jasso e Santo Simone,
questa è la casa di Nostro Signore.


Ancora oggi vi è qualche anziano che giura sull'efficacia di questo rituale , tanto pittoresco e categorico circa la sorte da augurare ai nemici. 
A rituale concluso, l'incenso veniva lasciato all'aperto ( sulla finestra o sul balcone) a stinguersi lentamente.
Ricetta per costruire l'incenso

 Questa ricetta , viene usata in ambito "pagano"e consiste nel mescolare   un 1 cucchiaio di erbe necessarie al nostro lavoro(Cocco o Mirra oppure  Passiflora o ancora  Gelsomino, Mughetto, Sandalo, Vaniglia ,cannella naturalmente dovete aggiungere solo un'erba a piacere vostro ) a mezzo cucchiaio di carbone che si puo  trovare in erboristeria ,a 2 o 3 goccie di olio di oliva, impastando e tritando  molto finemente, si mette il composto su un piattino di metallo ( di solito di rame) e gli si dà fuoco.
Se invece non volete fare troppi sforzi.. vanno bene anche gli incensi sotto forma di stecchetti simili a quelli dell'immagine sottostante, che si possono acquistare nei negozi di articoli  orientali ..











                          
Ricerca personalizzata
Condividi Protected by Copyscape Duplicate Content Tool -->
-->