sabato 24 maggio 2014

L' ABBRONZATURA PERFETTA



Il Mago dice che:


Il sole infonde energia al corpo e alla mente , stimola la produzione di serotonina ( ormone del buon umore) ma non solo.
La luce del sole , a causa del suo effetto illuminante, amplia il campo di visione sotto tutti i punti di vista, anche sotto il profilo dell'immaginazione.
A vantaggio della creatività , a patto di esporsi  ai raggi del sole con moderazione e buon senso , per evitare scottature ed eritemi sulla pelle , così da trarne il massimo beneficio psicologico.

Per mantenere il flusso energetico in equilibrio , basta passeggiare 20 minuti il mattino e verso il tardo pomeriggio .
Aria , luce  e attività fisica attivano l'energia vitale . 
Invece , per concedersi un tempo maggiore di esposizione , bisogna tenere in considerazione sia il proprio fototipo cutaneo he la propria  personalità.
Quindi chi è  introverso , introspettivo e cerebrale ( caratteristiche che sono proprie di chi ha la pelle chiara , sottile e delicata) in genere tollera poco il sole e dovrà mettersi all'ombra appena sente la pelle pizzicare o un fastidio generale , invece chi è estroverso ed espansivo( che ha in genere una pelle piu resistente) ha più bisogno di luce e calore e una maggior resistenza ai raggi solari.

I medici dicono che alcuni farmaci , ad esempio quelli con cortisone , alcuni antibiotici , i diuretici , i contraccettivi e alcune pomate contenenti antistaminici , se assunti quando si sta al sole , anche in città, possono provocare reazioni di fotosensibilizzazione, che si manifestano con pruriti, macchie e rossori.
Lo stesso vale anche per alcuni fiori e alcune piante : tra i piu sensibilizzanti  ci sono il prezzemolo , sedano, limoni, i fichi, il gelsomino e il bergamotto. 
Quindi è meglio chiedere al farmacista o leggere attentamente il bugiardino , e usare creme ad alta protezione (50).
Nel secondo caso basta non passare le mani sulla pelle  corpo quando si sono toccate piante sensibilizzanti prima di avere  lavate per bene.






Per avere un'abbronzatura a prova di rughe , bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare carote , pomodori , albicocche , melone , insalate verdi  che sono ricchi di antiossidanti e di sostanze che favoriscono la produzione di melanina . 

L'ideale è bere al mattino un frullato di frutta e verdura con l'aggiunta di mezzo cucchiaio di olio di semi di lino che per l'alto contenuto di vitamina E mantiene idratata la pelle.