martedì 17 giugno 2014

#CAGLIOSTRO


Il Mago dice che:


Alessandro di Cagliostro, detto anche  Giuseppe Balsamo (2 giugno, 1743 - 26 agosto, 1795) fu un avventuriero, massone ed alchimista che viaggiòmoltissimo  per le corti europee del 18° secolo. 

 Nacque in  una povera famiglia di Palermo, si attribuì il titolo di Conte di Cagliostro  e passò  la vita viaggiando per l'Europa cambiando spesso  identità, sostenendo a volte di essere un nobil'uomo, a volte un medico, altre volte un giocoliere.
 Con l'aiuto della moglie fu in grado di imbrogliare  molte persone, traendone forti guadagni, specialmente con la vendita di un elisir che secondo Cagliostro era in grado di donare la giovinezza eterna. Egli stesso affermava di essere molto anziano , affermando  spesso di avere duecento anni.



Cagliostro sosteneva inoltre di essere membro del Sovrano militare ordine dei Cavalieri di Malta, di essere un massone egiziano e di aver camminato per la Galilea con Gesù, di aver studiato l'alchimia, ritenendo di aver scoperto la leggendaria pietra filosofale, la quale permetteva di fabbricare l'oro a partire dagli altri metalli, la Cabala e la magia. Molti nobili dell'epoca sembravano credere a queste affermazioni. 

 Sicuramente  egli divenne membro della Massoneria a Londra, ed usò i suoi contatti (ed il suo fascino personale) per entrare in vari circoli aristocratici europei, dove riuscì a vendere molti dei suoi elisir ed amuleti. 

Coinvolto in Francia nello scandalo della collana, che minò definitivamente e irreparabilmente la figura della famiglia Reale che da li a poco portò alla Rivoluzione Francese, Cagliostro fu imprigionato per frode nella Bastiglia per lungo tempo, in attesa dello svolgersi del processo al termine del quale fu prosciolto interamente dalle accuse, ma costretto all'esilio.

 Dopo la sua liberazione, si sposta a Roma. Dopo aver attirato su di sé l'attenzione dell'inquisizione, venne rinchiuso in prigione, in una cella a pozzo nel forte   di San Leo, nelle Marche, dove morì, secondo una leggenda, ucciso da un frate durante un suo tentativo di fuga. 

Personaggio controverso del 1700, Cagliostro ha fatto e fa discutere tuttora. Il giudizio sulla sua persona resterà sospeso tra chi lo considera un ciarlatano e chi lo considera un iniziato accessibile solamente da pochi.



DECRETO DI CONDANNA 
DI
GIUSPPE BALSAMO 
CONTE DI CAGLIOSTRO












Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..