giovedì 1 settembre 2016

LA LUMINERA


Il Mago dice che:



La "Luminera" è un piccolo fuoco che si accende la vigilia dell'Immacolata davanti la porta di casa.   
Questo fuoco che si fa ardere dentro un recipiente non molto grande (ad es. una padella per le caldarroste) viene alimentato da tanti pezzetti di "Deda" (piccole radici di pino chiamate comunemente "diavolina").
Il particolare curioso è che i pezzetti di legno che vengono messi a bruciare  in ciascun contenitore devono essere tanti quanti i componenti della relativa  famiglia.
Come quella dei falò. In molte zone rurali d’Italia questa tradizione resiste e si fonde al carattere purificatore del fuoco il quale, oltre a riscaldare la Madonna nel suo viaggio, il dogma nel giorno del concepimento, celebra l’immunità della Madonna dal peccato originale e prepara il suo passaggio verso Betlemme. I “fuochi” secondo tradizione hanno due poteri: liberano dalla mala sorte, dai cataclismi e dalle malattie e propiziano fertilità, abbondanza amore. 































  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..