domenica 19 marzo 2017

IL MONACELLO



Il Mago dice che:


Fino a pochi anni fa , vi era nel centro-sud della nostra bella italia , una certa convinzione magico-popolare che spingeva ad attribuire alla presenza in casa di un "monacello ", (versione casereccia dello spirito folletto) il verificarsi di fatti, misfatti a sfondo inspiegabile, sostanzialmente fortunato o burlesco.
L'episodio piu frequente e legato al ruolo positivo della presenza del monacello era il poter ritrovare più o meno periodicamente , in qualche posto della casa , piccole somme in danaro che prima non c'erano assolutamente .
Da ciò all'attribuire ad alcune abitazioni laggettivo di "fortunate" il passo era brevissimo.
Ragion per cui, il monacello  fu ben presto identificato, fino ai primi deceni del secolo scorso, come lo spirito burlone capace di rendere fortunata una casa con la sua sola presenza.
Però vi erano anche i monacelli dispettosi , che si divertivano unicamente a giocare tiri mancini agli inermi inquilini...






















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..