domenica 28 gennaio 2018

CHI SONO TIZIO,CAIO E SEMPRONIO


Il Mago dice che

Al giorno d'oggi , sono nominati da chiunque all'interno di un discorso molto generico , per indicare tre persone qualsiasi .
L'uso dei tre nomi  un questo modo è però giuridica . Il primo ad associarli fra loro fu Irnerio , un noto giurenconsulto dello studio di Bologna tre l' XI e il XII secolo .
A dire il vero i tre nomi erano già usati per lo stesso scopo , ma ognuno singolarmente fin dai tempi degli antichi romani .
Il primo a essere citato per indicare un individuo non specificato fu Sempronio che è un nome di origine greca .
Più tardi si cominciò ad isare anche Caio da Gaio , nome diffusissimo a Roma , e Tizio che deriva da Tito .
Nei testi giuridici romani compariva anche spesso Mevio , poi abbandonato.
Il quartetto diventò cosi un terzetto , che sopravvive ancora oggigiorno nel nostro parlare comune .






























  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..