giovedì 14 giugno 2018

LA GNOMA DI GRAZZANO VISCONTI


Il Mago dice che

Curiosità Modenesi | Il villaggio della bassa scomparso in una notte
Misteri Modenesi | I 4 luoghi più spaventosi di Modena, un viaggio tra fantasmi e leggende
Misteri Modenesi | I 4 luoghi più spaventosi di Modena, un viaggio tra fantasmi e leggende
Vicino a Piacenza si trova il paese Grazzano Visconti , borgo costruiti ai primi del 900 in stile medioevale dal conte Giuseppe Visconti di Modrone intorno al suo castello trecentesco.
Il progetto fu affidato all'architetto Alfredo Campanini uno dei grandi dello stile "Liberty" .
Il borgo è ancora abitato e comprende edifici civili , religiosi e case di contadini .
Ma è meta anche di innamorati che vengono a esprimere i loro desideri presso la statua della gnoma , una buffa raffigurazione di cui non è nota l'origine.
si tratterebbe di Aloisia , una contessa andata in sposa a un capitano della Milizia e morta in gelosia per i tanti tradimenti del marito .
Si dice che il suo fantasma si aggiri nella notte  tra le vie del paese a seminare amore.
Testimonianza di questo culto sono  i bigliettini, le collanine e i fiori offerti alla Gnoma dalle coppie di innamorati , i cui desideri sono stati esauditi. 


















  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..