lunedì 9 settembre 2019

OTTOBRE


Il Mago dice che

Porta il nome che aveva nell'antico calendario romano -ottavo-
Fu consacrato dai romani al dio Marte al quale venivano dedicate feste in ringraziamento per i raccolti .
La consuetudine è stata ripresa dalla chiesa con le feste del "Ringraziamento".
Alle idi di ottobre ,13 ottobre , i romani celebravano le feste dette " ottobrate " dalle quali deriva probabilmente il detto attuale che sta ad indicare giornate serene dedicate alle passeggiate.



Questo è il mese del segno della :


BILANCIA 

23 Settenbre  - 22 Ottobre



Nati dal 23 Settembre  al 22 Ottobre 
Segno maschile e di aria il pianeta dominante è venere , di carattere aperto sensibile e sincero , ama i divertimenti e i viaggi e non ama la mancanza di raffinatezza .
Tende ad essere infedele , specialmente in gioventù , è un buon amico e ottimo amante .
Grandi valori per lui sono la giustizia e la pace , i suoi colori sono l'azzurro e l'oro , il suo metallo è il rame e la sua pietra preziosa è il diamante .
La pelle è lo specchio del suo benessere , l'ipersensibilità è molto forte e la salute puo essere alterata e danneggiata da cause morali.
E' predisposto a disturbi renali e nella donna agli organi riproduttivi.



A OTTOBRE  :

A Santa Reparata (8 ottobre ) ogni oliva in oliata 

D'ottobre il vino nelle doghe

Da San Gallo ( 16 ottobre) sara a monte e semina a valle 

LUNA E ORTO


  • In luna nuova :  seminare il ravanello e piantare la fragola 
  • In luna crescente :  Approntare i tunnel invernali ( serre) per la produzione di insalate , spinaci e altri ortaggi a foglia nei mesi più freddi ; provvedere al primo trattamento antigritogamico per gli alberi da frutto 
  • In luna piena: raccogliere il sedano e la rapa prima che arrivi il freddo
  • In luna calante : cimare pomodori, peperoni, cetrioli melanzane e zucchine , raccogliere cipolle , patate , mandorle e nocciole ,piantate gli alberi da frutto e trapiantate cipolle finocchi e cavoli


IN GIARDINO

Con la luna calante : .......
Con la luna crescente : piantate bulbi di tulipani , narcisi e rosa . A causa del freddo che avanza sarà opportuno opportuno provvedere alla copertura con teli di plastica trasparente , di oleandri e gelsomini.







Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..