domenica 3 novembre 2019

DICEMBRE


Il Mago dice che

Porta il nome che aveva nell'antico calendario romano -decimo-
Il mese era posto dai romani sotto la protezione del dio Saturno , padre di tutti gli dei e le feste in suo onore, dette Saturnali, duravano dal 17 al 24  Dicembre .
I cittadini si scambiavano doni, ed era consentito solo in questo periodo giocare pubblicamente . Ne deriva la tradizione dei doni di Natale e del giocare, soprattutto a tombola.
Il Natale ha preso il posto della festa de dio Invitto , che si svolgeva per celebrare la rinascita del sole , dopo il solstizio d'inverno.


Questo è il mese del segno del :


SAGITTARIO

23 Novembre   - 21 Dicembre



Nati dal 23 Novembre  al 21 Dicembre 
E' un segno maschile e di fuoco , il pianeta dominante è Giove.
I nati in questo segno sono generosi, franchi, onesti e ambiziosi. Amano essere liberi e non sopportano le restrizioni , ma non si scoraggiano facilmente , non amano l'ozio e devono essere sempre attivi .
Le occupazioni in cui riescono meglio sono quelle autonome e professionali .
Il colore del Sagittario è il rosso carminio, il suo metallo è lo stagno , la sua pietra fortunata è il turchese .
Ha una salute vigorosa e puo praticare sport ed esercizi violenti . Tende a sprecare le forze è disordinato  nella nutrizione ed è soggetto all'obesità , ma si mantiene sempre allegro e gioviale , seza problemi di origine nervosa.


A DICEMBRE :

Da Santa Lucia a Natale il dì  si allunga un passo di cane

Dicembre piglia e non rende

Dicembre, davanti t'agghiaccia e dietro t'offende ( o viceversa )

LUNA E ORTO


  • In luna nuova :  piantare e trapiantare alberi da frutto 
  • In luna crescente :  si raccolgono cicoria, verza, spinaci , radicchio rosso ; potare i castagni e i rovi
  • In luna piena: concimare gli alberi da frutto e potare meli e peri
  • In luna calante : bisogna preparare il terreno per le semine primaverili ; mettere a dimora in zone protette lattuga e radicchio da taglio, effettuare la raccolta di olive e radicchio rosso
IN GIARDINO

Con la luna calante : piantare giacinto ,narciso e tulipano che fioriranno in primavera 
Con la luna crescente : piantare e trapiantare rose e rampicanti









  

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..