domenica 6 dicembre 2020

#SANTA LUCIA

 




Il Mago dice che:

Santa Lucia è una delle martiri cristiane più venerate ,fu denunciata da un pretendente deluso,e fu martirizzata con il ferro e il fuoco a Siracusa nel 304 d.c.
Mori il 13 dicembre.Si racconta che gli furono cavati gli occhi durante il suo martirio. ma miracolosamente gli furono restituiti gli occhi dall'altissimo, e per questo viene invocata come protettrice degli occhi.
Dal suo nome ebbe origine la festa della luce,del solstizio d'inverno,  e un antico proverbio lo confermava : Per Santa Lucia la notte più lunga che ci sia .
In realtà il proverbio era esatto soltanto molto prima della riforma calendariale di Papa Gregorio III poichè allora il solstizio d'inverno cadeva proprio il 13 Dicembre .

Anche Santa Lucia porta i regali durante la notte con un carretto trainato da un asinello e i bambini espongono fuori dalla finestra una scarpa dove vengono riposti i doni (in alcune parti dell'italia settentrionale si usava mettere sul davanzale un bicchiere di latte per la santa e un po di fieno per l'asinello per contraccambiare agli eventuali doni ), come dice la seguente filastrocca....


L'acqua, la scarpetta,la farina
fuori dalla finestra ho preparato:
allo spuntar del sole,domattina,
vedrò i regali che mi avrai portato.
Mi raccomando a te Santa Lucia,
dolce speranza dell'anima mia.
talvolta, è vero,son cattivo assai:
mi alzo tardi, non studio la lezione,
del gioco sol non m'accontento mai,
spesso sbaglio ma per distrazione.
Ma mi correggerò ,Santa Lucia,
dolce speranza dell'anima mia.





















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..