domenica 29 maggio 2011

IL QUADRIFOGLIO E IL TRIFOGLIO



Il Mago dice che:


La tradizione sostiene che Eva rubò un quadrifoglio dal paradiso terrestre prima di andarsene.
Sicuramente il quadrifoglio è il talismano più conosciuto ne mondo occidentale , si dice che porti fortuna a chiunque ne trovi uno, soprattutto se viene regalato ad un'altra persona .
Si pensa che chi trova questo speciale talismano naturale , incontrerà l'amore lo stesso giorno , se a trovarlo è un uomo ,sfuggirà al servizio militare ( naturalmente negli stati dove vige ancora la chiamata alle armi ... in italia la leva obbligatoria è stata abolita ).
Durante la seconda guerra mondiale la tradizione sosteneva che un uomo che trovasse un quadrifoglio e lo portasse all'occhiello non sarebbe stato richiamato in guerra, se veniva trovato durante la notte di San Giovanni (24 Giugno) avrebbe conferito poteri magici.

Il trifoglio invece , è considerato simbolo della trinità , e pertanto fornisce protezione contro il male e la stregoneria . Nella medicina popolare , pare che gli infusi di trifoglio guariscano diverse malattie della pelle .
La tradizione sostiene che i Druidi siano stati i primi a credere nel potere del quadrifoglio e a ritenere che chi possedesse questo talismano ,fosse in grado di vedere streghe e spiriti riuscendo ad evitarli facilmente.
Nella varietà a 5 foglie ,le tradizioni variano, secondo alcuni trovare una piantina a5 foglie significa che si diventerà ricchi, secondo altri è considerato un presagio sfortunato che causerebbe malattie al ritrovatore della piantina a 5 foglie , a meno che non ci  si liberi subito della piantina.




il Trifoglio
 (il quadrifoglio dovete cercalo
ancora meglio se lo vedete casualmente)





4 commenti:

  1. ciao a tutti!
    ho trovato il vostro sito perchè stavo cercando il significato del quadrifoglio a 6 e a 5 petali, FORTUNATAMENTE, oggi nel mio vaso in balcone ne ho trovati svariati uno a 6 insieme ad un'altro con 5 petali e almeno 8 quadrifogli.
    è il secondo anno che mi capita di trovare almeno 10 quadrifogli, ma da 5 e 6 petali è la prima volta! cosa significano?

    premetto che non ho usato semi o altro per ricavare cosi tanti quadrifogli.
    ne tatuai 5 piu o meno 3 anni fa, ho un anello cn un quadrifoglio e una collana cn un quadrifoglio come ciondolo (la collana l'ho fatta fare piu o meno 7/8 anni fà).

    li avrò attirati in qualche modo?? :)
    spero che quello 5 non porti sfortuna!

    grazie e una buona fortuna a tutti!!

    <3 <3 <3 <3


    RispondiElimina
  2. buon giorno io personalmente ho notizia del cinque foglie a detta degli anziani , il sei foglie nn l'ho mai visto pero attieniti alle istruzioni descritte nell'articolo , :) ti ringrazio per il commento , spero che ti portino tanta fortuna

    RispondiElimina
  3. Questa mattina ero in giardino con mamma a mirare i nuovi boccioli e sono stata attratta da dei vasi pieni di trifogli...mi sono messa a cercare il "quadrifoglio". Mia mamma mi esortava a lasciar perdere...ci provava tutte le mattine da anni...invano! Ragazzi ne ho trovati 7 a 4 cuori e 5 a cinque cuori💪 Lei è ancora incredula😍😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto? chi cerca trova. quando meno te lo aspetti arriva quello che vuoi, ora almeno uno portalo con te nel portafogli e buona fortuna :)

      Elimina

DITE COSA NE PENSATE DI QUESTO SITO, I VOSTRI COMMENTI SARANNO UTILI PER MIGLIORARE QUESTO SITO...