domenica 29 maggio 2011

IL QUADRIFOGLIO E IL TRIFOGLIO



Il Mago dice che:


La tradizione sostiene che Eva rubò un quadrifoglio dal paradiso terrestre prima di andarsene.
Sicuramente il quadrifoglio è il talismano più conosciuto ne mondo occidentale , si dice che porti fortuna a chiunque ne trovi uno, soprattutto se viene regalato ad un'altra persona .
Si pensa che chi trova questo speciale talismano naturale , incontrerà l'amore lo stesso giorno , se a trovarlo è un uomo ,sfuggirà al servizio militare ( naturalmente negli stati dove vige ancora la chiamata alle armi ... in italia la leva obbligatoria è stata abolita ).
Durante la seconda guerra mondiale la tradizione sosteneva che un uomo che trovasse un quadrifoglio e lo portasse all'occhiello non sarebbe stato richiamato in guerra, se veniva trovato durante la notte di San Giovanni (24 Giugno) avrebbe conferito poteri magici.

Il trifoglio invece , è considerato simbolo della trinità , e pertanto fornisce protezione contro il male e la stregoneria . Nella medicina popolare , pare che gli infusi di trifoglio guariscano diverse malattie della pelle .
La tradizione sostiene che i Druidi siano stati i primi a credere nel potere del quadrifoglio e a ritenere che chi possedesse questo talismano ,fosse in grado di vedere streghe e spiriti riuscendo ad evitarli facilmente.
Nella varietà a 5 foglie ,le tradizioni variano, secondo alcuni trovare una piantina a5 foglie significa che si diventerà ricchi, secondo altri è considerato un presagio sfortunato che causerebbe malattie al ritrovatore della piantina a 5 foglie , a meno che non ci  si liberi subito della piantina.




il Trifoglio
 (il quadrifoglio dovete cercalo
ancora meglio se lo vedete casualmente)