giovedì 14 gennaio 2021

COSA SUCCEDE A CHI SFOGGIA LA SEDIA IMPAGLIATA DI NUOVO

 




Il Mago dice che:

Nelle case contadine le sedie venivano costruite in inverno dai seggiolai che andavano casa per casa e provenivano dal Friuli.
Possedevano particolari attrezzature con le quali tagliavano e modellavano il legno e i pezzi ( intelaiatura e traversi) e gli incastri necessari per assemblare la sedia.
Il tutto avveniva senza usare colle , che a quel tempo non erano disponibili e quindi tutto il lavoro doveva essere fatto con precisione e cura.
L'impagliatura conferiva la rigidità necessaria per tenere in assetto la sedia.
Per questo motivo la sedia appena impagliata era la più robusta e sicura , era la meno rovinata e tutti se la contendevano.
Per scoraggiare l'uso e l'interesse soprattutto verso la sedia del capo famiglia si usava dire :

A chi sfoggia la sedia impagliata di nuovo
gli viene un bugno ( brufolone ) nel sedere




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..