Il Mago dice che:
Nella cultura popolare emiliana vi erano diverse formule attraverso le quali , le ragazze cercavano di interpretare il loro futuro.
Il cuculo è un uccello longevo che ritorna nei nostri territori a primavera, e con il suo canto preannuncia l'arrivo della bella stagione nella quale esplodono gli amori.
Quando canta il merlo
siamo fuori dall'inverno
Quando canta il cuculo
ci siamo fuori del tutto.
A questo uccello venivano attribuite capacità divinatorie e attraverso il suo canto si cercavano le risposte agli interrogativi della vita.
Di solito quando si sentiva cantare il cuculo si recitava la seguente domanda:
Cuculo bel cuculo dalla penna d'oro
quanto tempo passerà prima che io muoio?
contando i cu-cu si conoscevano gli anni di vita che rimanevano.
Oppure se si voleva sapere quando ci si sarebbe sposati si recitava la seguente domanda:
Cuculo bel cuculo dalla penna grigia
quanto tempo passerà prima che mi mariti?
Contando i cu-cu si conoscevano gli anni che mancavano prima di maritarsi
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..