martedì 20 aprile 2021

I BANDITI E I BRIGANTI NEL MODENESE

 




Il Mago dice che:

Gli ultimi anni del 1500 furono caratterizzati da una serie di carestie che portarono, specialmente nelle campagne, la popolazione ad innescare una terribile spirale di povertà.
 Il contadino, a cui non bastava il raccolto per vivere, intaccava la riserva di cereali per seminare, perciò  o si indebitava o doveva ridurre la semina l’anno successivo. 
Questa sequenza, ripetuta finiva in genere per ridurre i piccoli proprietari alla vendita dei terreni. Nel  decennio  che va dal 1588 al 1597 un quinto dei terreni modenesi passarono di mano, da piccoli proprietari ai signori della città. Si creò allora una massa di braccianti disoccupati che diedero origine all’ accattonaggio cittadino o al brigantaggio rurale. Questo fatto colpisce particolarmente alcune zone. 

La villa della Motta e del Cavezzo, Camposanto,
 Solara e Malcantone quivi raccolto avean la feccia e il lezzo d’ogni omicida reo,
 d’ogni ladrone; quel clima par da la fiera stella avvezzo a morire di forca o di prigione.
 Fur cinquecento, adusati al caldo, al gelo a l’inculta foresta, al nudo cielo. 

I versi della Secchia Rapita citati, ci spiegano perché certi paesi hanno, per secoli, cattiva fama. E là dove c’erano briganti nascono, naturalmente, leggende di tesori nascosti, che nei secoli successivi vengono trasmesse di bocca in bocca. Interessanti notizie sulla povertà ed il brigantaggio nel modenese sono ritrovabili nelle numerose cronache di quegli anni.
Il toponimo di Malcantone, ci parla della fama che questa località aveva. E a Malcantone è, secondo le leggende, sepolta una pentola piena di marenghi d’oro, frutto delle scorrerie dei briganti del posto. Altra zona di briganti è la montagna. Fino dall’Alto Medioevo in quelle zone è pressoché impossibile distinguere tra Signori e briganti. Le cronache modenesi sono piene di questi racconti.





















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..