domenica 18 aprile 2021

I MORTI SOTTO LE CHIESE

 




Il Mago dice che:

Sotto alcune chiese modenesi come quelle di Montale e Casinalbo, esistono i resti di antichissime necropoli risalenti all’ età del bronzo. Le due chiese sono facilmente visitabili: quella di Montale è ai lati della via Estense e la sua posizione, innaturalmente sopraelevata rende facilmente intuibile la presenza della necropoli che, invece, è meno chiara a Casinalbo.
Difficoltà tecniche impediscono lo scavo e quindi queste antiche tombe resteranno per tanto tempo ancora ,al loro posto. Il sottosuolo modenese è ricchissimo di siti archeologici dell’ età del bronzo, tanto che il nome dei villaggi di questo periodo, terremare, deriva dal nostro dialetto. Veniva infatti chiamata “tera merna” un terreno ricco di materiale organico derivato dai resti organici depositati da questi nostri ,lontani antenati. Questa particolarità del terreno era talmente nota agli agricoltori modenesi che la tera merna (da cui appunto una traduzione inesatta: terra mare) veniva usata come concime. Il terreno, ricco di resti archeologici veniva scavato dalle alture e sparso nei terreni circostanti, a volte anche venduto e portato lontano. Ecco perché i resti dell’ età del bronzo dei nostri musei portano sovente l’ indicazione “origine sconosciuta”. Riguardo alle chiese sopra le necropoli ci pare importante sottolineare come i luoghi in cui si veneravano i trapassati si siano nel tempo trasformati in luoghi di culto, mantenendo una curiosa continuità sacrale. Un altro caso sembra quello di San Possidonio dove è stata rinvenuta una lapide che ci parla di un tempio dedicato agli imperatori romani (Cesare, Augusto...) del I° secolo dopo Cristo. Nell’iscrizione sono descritti il tempio, il viale antistante ornato di statue, di opere di abbellimento e di una strada che collegava il monumento alla via principale. Anche qui il fatto che sotto alla chiesa di San Possidonio altri scavi abbiano messo in luce altri marmi ed un pavimento a mosaico, ci fa pensare che la chiesa attuale sorga nello stesso posto dell’antico tempio. Alcuni ipotesi parlano, a questo riguardo di luoghi particolari in cui le energie della terra si concentrano e che sono sempre stati per questo scelti dagli uomini. Su questo tema ricca è la bibliografia rinascimentale conservata negli Archivi modenesi Oggi questa ipotesi sembra avere basi scientifiche. Particolare importanza si da all’ orientamento delle case, alle linee di magnetismo naturale che  attraversano: ‘ una vera e propria scienza chiamata geomanzia.
Potrete trovare un articolo dedicato a questo argomento su questo stesso blog..

















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..