I SOTTERRANEI DIMENTICATI DI SASSUOLO (MO)
Il Mago dice che:
Tra i sistemi di difesa più comuni nelle antiche fortezze o nei paesi fortificati, erano i sotterranei che collegavano queste località all’esterno. La loro funzione, oltre quella di via di fuga in caso che il nemico facesse irruzione all’ interno delle mura, era quella di raccordo segreto con l’esterno in caso di assedio. La maggioranza di queste vie di fuga sono scomparse per l’incuria degli uomini o per crolli naturali. Altri sotterranei, o meglio parte di questi, furono usati, ai tempi delle grandi pestilenze, come cimiteri collettivi dei morti di peste. Alcuni invece sono ancora accessibili anche se, spesso semisconosciuti o ritenuti leggendari, non vengono neppure esplorati. Tra questi, almeno per quanto raccontano i protagonisti delle vicende connesse, sono i sotterranei di Sassuolo che partendo dal palazzo ducale o dalle sagrestie di alcune Chiese del paese, sboccano, o meglio sboccavano in Secchia. Sboccavano, perché sembra che le uscite siano state fatte saltare, o perlomeno siano state accuratamente celate, durante l’ultima guerra; I sotterranei di Sassuolo pare infatti siano stati usati dai partigiani sia come nascondigli che come vie di fuga o depositi d’armi. Secondo una voce, di cui non si può giudicare il grado di verità, in questi sotterranei ci sarebbe ancor oggi celato un Tank, sottratto ai tedeschi, negli ultimi mesi di guerra. Altri nascondigli di armi sono state le grotte, seppure poche della nostra provincia. Citiamo ad esempio quelle a monte di Castellino delle formiche. Altri passaggi segreti si racconta colleghino alcune ville tra San Michele e Sassuolo con le rive del fiume Secchia
Nessun commento:
Posta un commento
TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..