sabato 8 maggio 2021

ZUPPA DI CAFFELATTE -PANE VECCHIO E ZUCCHERO

 




Il Mago dice che:

Questa facile ricetta è un classico dell’antica cucina del riutilizzo.
 Un tempo nelle case di campagna si faceva un’unica cottura settimanale del pane. 
Dopo alcuni giorni la cro­sta ovviamente diventava spessa  e diventava difficile il suo con­sumo fresco. Il pane, però, tagliato a pezzi grossolani e inserito in una capiente scodella, diventava l’elemento principale per una corroborante zuppa di caffelatte bol­lente e due o tre abbondanti cucchiai colmi di zucchero.

Ingredienti:

  • 500 gr. di pane raffermo
  • 150 gr. di zucchero
  • un litro di latte
  • un bricco di caffè

Mettete sul fuoco un litro di latte. Quando sopraggiungerà il bollore spegnete la fiamma e inserite nel tegame circa 50 cc di caffè amaro (circa mezzo bicchiere) che avrete preparato in precedenza. Ogni commensale avrà a disposi­zione un’adeguata quantità di pane vecchio e indurito tagliato a pezzettoni  grossolani.
 Ponete il pane nelle tazze , aspergetelo con abbondanti cucchiaiate di zucchero e irrorate il tutto con il caffelatte.
 Mescolate e sorbite que­sta semplice e gustosa ricetta della nonna.

BUONA COLAZIONE ...














Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE , QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente..