cerca qualsiasi argomento

lunedì 27 dicembre 2021

IL GIUSTIZIERE DELL'ALTA VALLE - ARVIER (Aosta)

 




Il Mago dice che:

Ai viaggiatori che percorrono oggi l'alta valle , i ruderi del castello di Montmayeur, a pochissimi km a nord-ovest di Arvier , incutono ancora oggi molta paura .
Ma più dell'aspetto , è un racconto a rafforzare la terribile fama di questo antico maniero che dal 1271 veglia l'unione di Valgrisenche con la Dora Baltea.
Come ogni leggenda che si rispetti , questo fatti avvengono in un passato senza date precise.
Si può immaginare , quindi, che tutto si collochi in un epoca compresa fra il XIV e la seconda metà del XVI secolo .
Protagonisti , un castellano di Montmayeur , di cui non si conosce praticamente nulla , e un altrettanto anonimo presidente del tribunale di Chambèry , che a quei tempi era capitale del Ducato dei Savoia .
Oggetto della contesa erano non ben precisati diritti , forse pertinenti ai traffici tra i due versanti delle Alpi che, rivendicati dal proprietario del maniero , non erano però riconosciuti dalla massima autorità giudiziaria .
Stanco di attendere , il castellano , decise di invitare il presidente nel suo maniero .
Questi pensando che fosse un tentativo di risolvere finalmente la contesa, incautamente accettò.
Ma aveva sbagliato i calcoli, perchè il signore di Montayeur lo sottopose subito a una sota di sommario processo.
La tradizione parla più precisamente di una lugubre cerimonia , infatti senza indugiare , lo decapitò.
 Al tribunale  di Chanbèry inviò poi la testa del malcapitato in segno di ribellione e di scherno.




















Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..