cerca qualsiasi argomento

domenica 26 dicembre 2021

LA TORRE DEL LEBBROSO ( AOSTA)

 




Il Mago dice che:

La Torre del lebbroso venne costruita sui resti di un'antica torre romana e fu in origine nota come torre Friour o De Friours dal nome della famiglia che la abitò I De Friour, la cui famiglia è citata per la prima volta in un documento del 1191, occupavano anche la Porta Decumana, oggi scomparsa. In seguito la torre venne abbandonata e chiamata localmente Tour de la frayeur (in francese, "Torre dello spavento").
Quello che aleggia intorno a questa torre situata lungo il lato ovest della cinta muraria che ancora oggi racchiude il cuore antico della città di Aosta , è una storia davvero da brividi.
Non riguarda tanto la torre in sè , ma  i suoi ambienti interni , nei quali leggende e vicende storiche tessono una affascinante e complessa trama.
Si racconta che nel XVIII secolo il severo edificio divenne una sorta di reclusorio, per gli scarti della società locale , dove non furono reclusi solo delinquenti comuni, ladri e assassini, ma anche persone malviste per vari motivi in città.
Vi furono imprigionati , incuranti del contagio, gli ammalati di lebbra , che nella seconda metà del secolo mieteva molte vittime anche in queste contrade.
La leggenda invece riporta la triste storia di un amore impossibile fra un certo Pietro Bernardo Guasco , ultimo esponente di un'antica famiglia , rinchiuso tra i lebbrosi della torre, e la fanciulla più bella della città di Aosta .
La giovane, spinta dalla curiosità , si affacciò un giorno alla porta socchiusa della torre proibita.
Nel giardino segreto incrociò , in un volto devastato dalla malattia , uno sguardo nobile e fiero . Fu subito amore. Un amore dolcissimo e tragico che Xavier de Maistre raccontò ne suo romanzo  Les lepreaux de la citè d'Aoste.
























Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO BLOG SONO IL FRUTTO DI UNA MIA RICERCA CONTINUA DI ARGOMENTI RIGUARDANTI LA MAGIA E IL MISTERO ECC, PROVENGONO DALLA TRADIZIONE POPOLARE, DAL WEB, DA GIORNALI , RIVISTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ( visto che l'hanno inventata perche non sfruttarla?) QUINDI NON DI MIA PROPRIETA , QUALORA CI FOSSERO PROBLEMI VERRANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE ..
Volevo ricordare che quando fate i riti proposti in questo blog , non succede come nei film ,dove tutto succede all'istante.
Le cose che volete ottenere hanno dei tempi di realizzazione più o meno brevi in base al grado di difficoltà del risultato da ottenere, perciò può servire un giorno, una settimana , un mese o un anno.. può anche non succedere nulla ( se non succede nulla potrebbe anche essere per il vostro bene oppure per il bene di altri )
Buona permanenza nel sito , se avete richieste da fare , fatele tranquillamente nei comennti in fondo alla pagina..